MENU

14 luglio 2017

Illuminazione Led per gli hotel

Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 

Illuminazione Led per gli hotel

I clienti di un albergo si aspettano di:

  • ricevere una buona accoglienza (hall, ricevimento)
  • rilassarsi nelle aree comuni  (lounge, centro benessere, salotti)
  • riposare comodamente nelle camere
  • poter utilizzare ambienti di lavoro pratici e funzionali (sale riunioni e business area).

Il progetto di illuminazione deve garantire la luce “giusta” in ciascuno di questi ambienti per offrire al cliente un’esperienza positiva che lo incentivi a ritornare.

Le luci led rappresentano la soluzione ideale in quanto consentono di esprimere tutte le sfumature emozionali della luce e di personalizzare i vari ambienti in maniera dinamica gestendo al meglio le numerose variabili in gioco (studio dell’architettura, calcoli illuminotecnici, illuminamento, abbagliamento, colore, intensità e direzione della luce, scelta dei corpi luminosi).

L’impiego delle luci Led, inoltre, porta una notevole riduzione dei consumi energetici e consente di regolare  l’intensità dell’illuminazione nelle varie ore della giornata in modo da offrire sempre un ottimale rapporto tra luce artificiale e luce naturale.

L’hotel si presenta un poco alla volta, il nuovo ospite segue un percorso che lo porta a scoprire gradualmente i vari ambienti. Nella Reception si fa una prima impressione sull’ospitalità e sullo stile dell’albergo. L’illuminazione generale della hall deve:

  • rendere riconoscibile il punto di accoglienza che è provvisto anche di faretti led direzionati per agevolare il disbrigo delle pratiche
  • delineare un facile e intuitivo accesso alle camere e agli spazi comuni.

Progetti illuminotecnici per Hotel

Nei corridoi l’illuminazione può far sembrare più alto il soffitto,  contrastare l’effetto tunnel e ritmare il percorso con tagli orizzontali che modificano la percezione della lunghezza. Gli  illuminamenti verticali facilitano il riconoscimento delle persone e i pannelli led retroilluminati rendono agevole il riconoscimento del numero della camera.

L’illuminazione della stanza deve assecondare le varie funzioni che normalmente svolge l’ospite: lettura, TV, Internet, relax, riposo. Ottimale un unico elemento di comando multifunzione facilmente interpretabile per regolare e ottenere il giusto livello luminoso in ogni momento. 

Illuminazione stanza albergo con Led

Gli hotel più innovativi forniscono un'apposita app che consente, tramite smartphone, di aprire la stanza e di regolare: l'aria condizionata, l’intensità e il colore della luce, le tapparelle.

Nel bagno giocano un ruolo importante l’illuminazione dello specchio e la possibilità di identificare bene ogni dettaglio.

Negli spazi comuni  i light designer ricercano un’integrazione e una sintesi tra luci, architettura e arredi. L’atmosfera del bar deve essere avvolgente, ma lo staff deve avere anche la luce ottimale per lavorare senza abbagliare la clientela. Apprezzati dal target giovanile i sistemi cambiacolore a LED per creare atmosfere sempre diverse. Nel ristorante la luce aiuta a sottolineare il tipo di cucina proposta,  caratterizza gli ambienti  e favorisce la convivialità.

Nuovi trend

Un articolo pubblicato sul portale d’informazione alberghiera commenta uno studio realizzato nel 2016 da General Electric sui "trend" da tenere in considerazione per i progetti di illuminazione per hotel:

  1. sempre più viaggiatori cercano strutture ricettive che offrono soluzioni eco-sostenibili (un sistema d’illuminazione Led è un ottimo biglietto da visita, oltre che una fonte di risparmio energetico)
  2. lo stile semplice e pulito dell’illuminazione si integra nel design architettonico dell’hotel completando  il progetto di design degli interni e conferendo eleganza agli ambienti
  3. l'illuminazione incide più del 40% sul totale della spesa elettrica di un albergo, per questo motivo si sta rapidamente affermando la tecnologia Led e l’utilizzo di sensori (per adattare l'intensità dell'illuminazione interna al variare di quella esterna o per accendere la luce solo in caso di occupazione degli ambienti).

Realizzazioni Hotel

News
I vantaggi del led per illuminare stand fieristici
novembre 2017 I vantaggi del led per illuminare stand fieristici L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
ottobre 2017 Illuminazione Led per l’arredo urbano Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
L’importanza del progetto illuminotecnico
ottobre 2017 L’importanza del progetto illuminotecnico Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Pagina: