MENU

28 agosto 2017

Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali

La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.

Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali

La luce può arricchire uno spazio commerciale dandogli quel tocco in più che fa la differenza. I Led consentono oggi di giocare con l’intensità e con i colori per creare luci intelligenti e interattive.

Con un interruttore si possono variare le luci di un negozio o di un locale e cambiare totalmente atmosfera.

Non si parla più solo di luce, ma di forma della luce. Dal dialogo tra architetto e light designer nascono soluzioni efficaci, la luce si integra con gli elementi architettonici e con l’arredo. La sfida si gioca su più fronti:

  • illuminare correttamente il prodotto
  • introdurre elementi per comporre la giusta scenografia (coerente con il brand e i valori aziendali)
  • garantire un’esperienza d’acquisto emozionale e appagante a un pubblico sempre più digitalizzato.

Alcuni light designer tendono a mantenere la stessa temperatura colore nelle varie aree del negozio senza variare i valori di illuminamento. La continuità visiva rende infatti l’illuminazione più naturale.

A volte i corpi illuminanti diventano protagonisti della scena e contraddistinguono con forza tutto il concept, anche se il progetto acquisisce maggior spessore utilizzando apparecchi realizzati ad hoc.

Altagamma Retail Evolution

L’indagine internazionale di Altagamma sull’evoluzione e sulle prospettive delle strategie retail delle imprese del lusso - presentata a febbraio 2017 - analizza più di 16.000 punti vendita.

I consumatori globali del lusso chiedono ai brand un alto grado di personalizzazione, esclusività, differenziazione e un legame più personale con il prodotto.

I brand stanno consolidando le reti distributive con pochissime nuove aperture e una sempre maggiore integrazione tra retail fisico e digitale.

I negozi si fanno più piccoli (più sostenibili) e diventano molto più che uno “sfoggio di dimensioni e materiali”: un modo di esprimere e confermare i propri valori e la propria unicità.

News
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Illuminare gli spazi industriali con i Led
aprile 2017 Illuminare gli spazi industriali con i Led Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.
Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari
marzo 2017 Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari L'illuminazione dei prodotti alimentari nei punti vendita è un fattore cruciale di marketing. 
La giusta illuminazione a tavola
marzo 2017 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Pagina: