11 giugno 2023

Principi di Illuminotecnica

Un breve vademecum per orientarsi tra i tecnicismi ed i concetti illuminotecnici di base

Principi di Illuminotecnica

Watt, Ampere, CRI, Lumen, … Aprendo un catalogo di illuminazione può capitare di ritrovarsi spaesati in mezzo ad una miriade di sigle e simboli che descrivono i prodotti e ci si deve destreggiare in qualche maniera per capire quale prodotto faccia più al caso nostro. Cerchiamo allora di fare un po’ di luce sulla faccenda.

 

Tensione, corrente e potenza

Innanzi tutto dobbiamo avere presente tre concetti cardine quando parliamo di elettricità ed illuminazione, ovvero corrente, tensione e potenza.

  • La tensione si misura in volt (V)
  • La corrente si misura in ampere (A)
  • La potenza si misura in watt (W)

Inoltre, questi concetti sono fortemente interconnessi tra loro anche da un punto di vista fisico e matematico (la famosa legge di Ohm). Infatti, la potenza è uguale alla tensione moltiplicata per la corrente:

W=V x A

Di conseguenza:

A=W/V           V=W/A

Perciò, noti due dei tre valori qui sopra elencati, se ne può calcolare il terzo. Volendo, per esempio, trovare la potenza assorbita da una bobina di Strip Led che va a 24V e consuma 4A, basterà moltiplicare tra loro i due valori, 24 x 4 = 96W. Grazie alla stessa regola, si potrà ricavare la corrente assorbita da una Strip Led da 72W alimentata a 24V, 72/24 = 3A circa.

Adesso che padroneggiamo queste nozioni fondamentali, possiamo addentrarci più nello specifico nelle parole chiave dei componenti lighting, che ci permetteranno di scegliere il prodotto che più si addice alle nostre esigenze. Infatti, quando si deve scegliere come illuminare un ambiente è fondamentale considerare quale risultato finale vogliamo ottenere: che tipo di attività si svolgono in questo ambiente? Qual è l’atmosfera che vogliamo creare? Sono presenti prodotti che necessitano di un tipo particolare di illuminazione?

In base alle risposte a queste domande, ci saranno fattori ulteriori da tenere in considerazione nella scelta dell’illuminazione adeguata. Vediamone alcuni.

 

Temperatura colore

La temperatura della luce viene misurata in gradi Kelvin (K). Questo valore indica quale tonalità di colore assume la luce emessa da una sorgente luminosa artificiale. Generalmente, più basso è il valore dei gradi Kelvin, più caldo sarà il colore della luce. Quindi una temperatura calda sui 2200K tenderà verso una colorazione gialla. Al contrario, una temperatura fredda sui7500K apparirà più vicina ad una colorazione bluastra.

Il colore e la tonalità possono inoltre far risaltare il colore di un determinato prodotto, mettendone in risalto le particolarità. Ad esempio, i led della nostra Linea Food, sono progettati per avere una tonalità specifica, che metta in risalto in modo adeguato le qualità dei prodotti illuminati, dunque un led che illumina la carne dovrà risaltare il rosso e il bianco, mentre un led che illumina del pane risalterà le tonalità rosse e gialle, per esaltarne la cottura perfetta. Una bistecca illuminata dalla luce sbagliata potrebbe apparire avariata!

 temperatura colore - Led and Light

 

CRI

Il CRI non è altro che l’Indice di Resa Cromatica, ovvero la misura di quanto naturali appaiono i colori illuminati da una determinata fonte di luce. Questo indice può variare da 0 a 100, idealmente mantenendo valori che variano dagli 80 ai 100, in quanto questa fascia ha la resa cromatica migliore. Di solito i prodotti sono divisi in CRI >80 e CRI >90 e, in base all’ambiente che andremo ad illuminare, sarà necessario scegliere un CRI idoneo. Ad esempio, sceglieremo un CRI >90 in quei luoghi in cui la resa cromatica riveste un ruolo fondamentale (come ospedali, musei, studi dentistici o negozi di abbigliamento), mentre potremo optare per un CRI >80 per uffici, scuole e abitazioni.

 

Che differenza c'è tra la temperatura colore e l'indice di resa cromatica (CRI)?

Spesso può accadere che la temperatura colore venga confusa con l’indice di resa cromatica (CRI). Tuttavia questi due concetti sono differenti. L’indice di resa cromatica misura la capacità di una sorgente luminosa di riprodurre i colori. Nello specifico, viene espresso con una percentuale da 0 a 100. Maggiore è questo valore, migliori saranno i colori mostrati da una lampada. Al contrario, la temperatura di colore si riferisce al colore della luce.

 

Lumen

Il lumen è la quantità di luce emessa da una lampada, e quindi corrisponde alla sua luminosità. Questo concetto non è corrispondente alla sua potenza in watt, in quanto il watt indica il consumo energetico e non l’intensità luminosa.

 

I lumen permettono di scegliere la quantità di luce che si desidera. Quindi, quando si acquista un corpo luminoso, è necessario considerare non solo il consumo energetico espresso in watt ma anche l’intensità luminosa (lumen).

 

Di quanti lumen ho bisogno per la mia stanza? 

Non c’è una risposta precisa sulla quantità di lumen di cui si ha bisogno. I lumen necessari per l’illuminazione dipendono da vari fattori: la forma e la misura della stanza, l’altezza del soffitto, la tipologia dell’installazione, la funzione, la temperatura del colore e le esigenze personali d’illuminazione. Possiamo però partire conoscendo, indicativamente, il valore lux che viene comunemente considerato per ogni ambiente della casa:

  • cucina: 350 lux
  • soggiorno: 200 lux
  • camera da letto: 100-150 lux
  • bagno: 150 lux
  • garage, sgabuzzini o disimpegni: 100 lux
  • corridoio e vano scale: 150 lux
  • studio o luoghi di lavoro: 300-400 lux

 

Illuminamento (LUX)

Il flusso di un lumen distribuito uniformemente su una superficie di un metro quadrato origina un lux. La misura che più interessa ad un illuminotecnico; non importa sapere quanti lumen emetta un corpo luminoso ma quanti ne cadano sulla superficie in cui sto lavorando, sia essa un tavolo da disegno, il pavimento di una stanza o la faccia di un attore. In una giornata soleggiata, misuro anche 100.000 lux, se il cielo è nuvoloso ne misuro 10.000, in un ufficio dovrebbero esserci circa 500-2.000 lux, in un appartamento dai 200 ai 1.000 a seconda della stanza. Lo strumento per misurare il livello di illuminamento è il luxmetro, formato da un sensore ottico e da uno strumento indicatore. Lo sapevate che sono stati condotti degli esperimenti, in base ai quali la produttività in un luogo di lavoro aumentava con l'aumentare dei livelli di illuminamento?

 

Per simulare le condizioni di illuminamento di un ambiente, è necessario realizzare un progetto illuminotecnico considerando le caratteristiche dello spazio ed il comportamento delle diverse superfici. In questo modo, prima dell’installazione, otteniamo un’anteprima dell’effetto luminoso e presentiamo al cliente l’idea complessiva.

Due i principali fattori da considerare: K (gradi Kelvin) che indica la temperatura della luce e Lx (Lux) l’unità di misura per l’illuminamento.

L'illuminamento è la quantità di luce, o di flusso luminoso, incidente su un'area o una superficie. Unità di misura dell’illuminamento è il Lux. Esistono norme da tenere in considerazione per garantire una illuminazione sufficiente: almeno 500 lux per le zone di vendita, almeno 250 per le zone di attesa e passaggio, almeno 120 per zone deposito (cfr. UNI-EN 12464-1 - Requisiti di illuminazione per interni).

 

Ci auguriamo che questa breve guida sia di aiuto per orientarvi davanti ad una vastissima selezione di prodotti di illuminazione, senza temere tecnicismi o concetti illuminotecnici di base. Le possibilità restano comunque infinite e, per evitare di cadere nell’errore, è sempre meglio rivolgersi al nostro personale tecnico-commerciale che vi guiderà nelle vostre scelte di illuminazione led.

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
News
Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
aprile 2024 Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
Il nuovo profilo per comporre lightbox monofacciali, con soli 6 cm di spessore
La temperatura di colore dei LED
febbraio 2024 La temperatura di colore dei LED
Le scelte sulla tonalità della luce e la temperatura di colore dei LED determinano la percezione di un ambiente
Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
gennaio 2024 Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
Dal 18 al 20 Gennaio ci trovi al Salone B2B dedicato all’industria del legno, del mobile e del design 
Chiusura Natalizia
dicembre 2023 Chiusura Natalizia
I nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 7 gennaio
L’importanza del progetto illuminotecnico
novembre 2023 L’importanza del progetto illuminotecnico
Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Una breve guida  per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
ottobre 2023 Una breve guida per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
Conoscere le diverse modalità di dimmerazione ti aiuta a scegliere la soluzione ottimale in funzione delle esigenze del tuo sistema di illuminazione
L’illuminazione led in store
luglio 2023 L’illuminazione led in store
La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
luglio 2023 Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
I nostri uffici saranno chiusi dal 7 al 25 Agosto 
Nuovi orari magazzino
luglio 2023 Nuovi orari magazzino
Il venerdì pomeriggio ci sarà un nuovo orario per il ritiro e la consegna delle merci 
Principi di Illuminotecnica
giugno 2023 Principi di Illuminotecnica
Un breve vademecum per orientarsi tra i tecnicismi ed i concetti illuminotecnici di base
Pagina: