MENU

7 novembre 2017

I vantaggi del led per illuminare stand fieristici

L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.

I vantaggi del led per illuminare stand fieristici

In una fiera molte aziende presentano centinaia di prodotti e ogni visitatore è un potenziale cliente. Tutti gli espositori hanno il duplice obiettivo di attrarre il pubblico e di veicolare un messaggio. Ma solo alcuni riescono nell’impresa.

Un progetto illuminotecnico ben concepito può conferire allo spazio espositivo personalità e unicità trasformando la presenza in fiera in comunicazione. L’uso sapiente dei led consente di costruire scenari di luce che:

  • comunicano l’identità del brand e il suo posizionamento
  • presentano al meglio i prodotti con soluzioni innovative
  • definiscono un’area accogliente per incontrare i visitatori.

Il dialogo tra architetto, light designer e cliente consente di identificare la tecnica di illuminazione più indicata a seconda delle circostanze: planimetria e illuminazione generale del Padiglione, livello di affollamento, grandezza dello stand e sua collocazione...

L’illuminazione d'accento (fascio luminoso concentrato in un’area ristretta allo scopo di attirare lo sguardo) è una soluzione utilizzata per enfatizzare qualche dettaglio dello stand, o un prodotto esposto, o per definire il percorso della visita.

A volte si usano fasci di luce che provengono dal basso per proiettare lunghe ombre sulle pareti e attirare l’attenzione dell’occhio che è abituato a vedere la luce provenire dall’alto.

I led sono particolarmente indicati per:

  • decorare con fili di luce
  • creare scenografie dinamiche che cambiano colore modificando l’atmosfera
  • valorizzare il design dello Stand e dei prodotti esposti.

Le Strip led garantiscono una buona resa cromatica e sono ideali per creare effetti di luce o per retroilluminazioni.

I pannelli luminosi creano scenografie d’effetto e personalizzano lo spazio espositivo. Con i light box si possono anche creare intere pareti dello Stand per comunicare al pubblico con un approccio emozionale e per dare visibilità al brand.

Anche in caso di budget ridotti, la luce va curata nei seguenti aspetti:

  • la temperatura colore: una luce bianca e forte può essere utile in certe situazioni, ma in altri va riprodotta una luce calda e soffusa che crea un’atmosfera “domestica”
  • effetto scenografico coerente con i materiali utilizzati nello stand per garantire il giusto contrasto tra luce e ombra, creare tridimensionalità e evitare l’effetto appiattimento o l’abbagliamento
  • prediligere soluzioni dimmerabili che consentano di regolare il livello di luce a seconda delle circostanze effettive: spesso, in fase di allestimento, emergono situazioni impreviste che non erano state considerate in fase di progettazione.

Gli esperti di Led and Light sono pronti a consigliarti anche nella scelta dei corpi illuminanti più indicati per il tuo progetto espositivo! Ecco alcuni dei nostri prodotti:

Ti potrebbe interessare

Proiettore led Glicine

Proiettore led dal design elegante, ruotabile e orientabile di 360°. Il Glicine è stato progettato per l’applicazione su binario. E’ la soluzione ottimale per l’illuminazione d’accento di superfici espositive. E’ disponibile nel colore bianco e nero.

Glicine

Barre a led su misura

Le nostre barre a led sono costruite su misura per rispondere alle esigenze del singolo progetto e per valorizzare l'illuminazione di negozi, vetrine, mobili, sistemi espositivi.

Offriamo un’ampia gamma di strip led, profili e coperture che possono essere combinati per realizzare un prodotto unico e personalizzato.

Con i nostri consigli sulle applicazioni delle barre a led potrete valorizzare l’architettura dell’ambiente, gli arredi, i materiali e per creare atmosfere emozionali o spazi funzionali.

Barre a led su misura

Strip led

Ampia gamma di Strip Led che consente di creare effetti scenografici e decorativi  per valorizzare il design dello Stand e dei prodotti esposti. Ottimo rapporto qualità/prezzo

Strip led e accessori
News
Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita
marzo 2018 Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita Presentiamo a ShopExpo le nostre novità di prodotto in ambito retail: sistemi per retroilluminare pannelli, totem, display e espositori, il versatile binario elettrificato che semplifica lo spostamento delle scaffalature e l’ampia gamma di barre a led su misura.
Come utilizzare le strip Led
febbraio 2018 Come utilizzare le strip Led Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2017 Illuminazione Led per i supermercati La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
I vantaggi del led per illuminare stand fieristici
novembre 2017 I vantaggi del led per illuminare stand fieristici L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
ottobre 2017 Illuminazione Led per l’arredo urbano Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
L’importanza del progetto illuminotecnico
ottobre 2017 L’importanza del progetto illuminotecnico Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Pagina: