MENU

4 aprile 2017

Illuminare gli spazi industriali con i Led

Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.

Illuminare gli spazi industriali con i Led

Per sviluppare progetti illuminotecnici in ambito industriale è necessario:

  • considerare in maniera sistemica sia le mansioni da svolgere che gli aspetti architettonici
  • sfruttare la luce naturale integrandola con quella artificiale nella misura necessaria a garantire un illuminamento costante per tutto l’orario lavorativo.

Produzione, magazzino, uffici, laboratori di ricerca sono ambienti molto diversi fra loro e non è facile mantenere la giusta illuminazione e un design unitario. Le differenze di altezza, fra le temperature e fra i livelli di automazione dei vari ambienti impongono una certa flessibilità.

I lavoratori trascorrono otto ore in azienda - a volte con turni di notte - e un’illuminazione inadeguata può creare disturbi alla vista e senso di affaticamento.

L’illuminazione deve dare una corretta percezione dell’ambiente di lavoro e dei compiti da svolgere e garantire il benessere visivo che ha effetti positivi non solo sulla produttività, ma anche sullo stato d’animo.

Principali vantaggi dei LED

Con l’utilizzo dei LED si va incontro alle esigenze visive e biologiche. Comandi regolano l’intensità e il colore della luce a seconda degli orari o dei turni. Nei casi in cui ci siano spazi in cui la luce serve solo saltuariamente è utile un sistema di gestione che porti la luminosità al minimo, per poi riattivarla al 100% quando intercetta un movimento.

  1. Notevole durata: ideali per i luoghi – impianti difficili da raggiungere (manutenzione minima)
  2. Resistenti anche in ambienti ostili e infrangibili
  3. Ridotte dimensioni e facili da pulire
  4. Grazie al controllo intelligente, adattano la luminosità alle condizioni specifiche
  5. Flusso luminoso costante anche in caso di temperature rigide (le lampade fluorescenti perdono molta luce sotto zero)
  6. Accensione istantanea (molto importante nei sistemi di luce di sicurezza)
  7. Possibilità di ottenere agevolazioni fiscali.

 

News
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Illuminare gli spazi industriali con i Led
aprile 2017 Illuminare gli spazi industriali con i Led Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.
Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari
marzo 2017 Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari L'illuminazione dei prodotti alimentari nei punti vendita è un fattore cruciale di marketing. 
La giusta illuminazione a tavola
marzo 2017 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Comfort visivo
marzo 2017 Comfort visivo Il comfort visivo si ottiene con: adeguato livello di illuminamento, valida distribuzione delle luminanze, corretta direzione della luce e buona resa cromatica delle sorgenti e degli ambienti.
Light design nei musei
febbraio 2017 Light design nei musei Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Pagina: