MENU

6 marzo 2017

La giusta illuminazione a tavola

Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.

La giusta illuminazione a tavola

Secondo una ricerca di Brian Wansik (Cornell University) e Koert Van Ittersum (Georgia Institute of Technology), la giusta illuminazione in un ristorante tende a dilatare il tempo di permanenza dei commensali e aumenta la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. I due ricercatori, in passato, avevano già dimostrato che:

  • piatti più grandi, fanno sembrare le porzioni più piccole
  • se i piatti sono della stessa tonalità della tovaglia (e di colore diverso dal cibo), le porzioni si riducono del 10% perché si tende a vedere il piatto più pieno (per l'illusione ottica di Delboeuf, osservando due cerchi neri della stessa grandezza, appare più grande quello circondato da un cerchio bianco).

Paul Bocuse - chef nato a Lione nel 1926 - ha fondato nella sua città un centro multidisciplinare in cui la ricerca scientifica viene applicata al mondo della cucina e all’arte della tavola. Il ristorante sperimentale modulare consente di riprodurre ambientazioni diverse (classica, catering istituzionale, brasserie, cantina…) in cui tutti gli elementi cambiano: lay out, arredi, luci, temperatura ambiente, musica.

I “clienti” vengono ripresi da 6 telecamere e registrati da microfoni in situazioni multiple. Nutrizionisti, psicologi, sociologi, consulenti di comunicazione e light designer analizzano le reazioni di fronte a diversi alimenti, mentre vengono serviti da camerieri cordiali (e non), con scenografie di luce diverse.

La luce è fondamentale per esaltare le esperienze che viviamo a tavola

Un ristorante è un luogo in cui le persone si danno appuntamento per rilassarsi, parlare e condividere emozioni. L’illuminazione si deve pertanto integrare nell’arredamento e nell’architettura e essere coerente per stile e scelta dei colori. La luce deve inoltre porre nel giusto risalto i piatti evidenziandone colori, freschezza e dettagli.

Illuminazione esterna / Ingresso

Si ha solo un’occasione per fare una buona prima impressione. L’illuminazione esterna rappresenta il biglietto da visita del ristorante, l’elemento di marketing che aiuta a rendere il ristorante diverso, riconoscibile, unico per distinguersi nel panorama dei tanti locali esistenti.

Una corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante vanno pensati con attenzione, per offrire un’esperienza appagante e accogliente sin dal primo contatto.

Sala di ristorazione

La sala di ristorazione richiede un’illuminazione generale che dia luce a tutto l’ambiente e consenta un facile orientamento tra le zone di passaggio.

Utilizzando altri punti luce - a seconda del target cui mi rivolgo - è possibile aumentare il comfort degli avventori.

  • Se si tratta prevalentemente di famiglie con bambini o tavolate di amici, è possibile posizionare diverse lampade da parete lungo i muri della sala, per dare un senso di profondità senza creare particolari zone di privacy
  • Se invece il ristorante è frequentato prevalentemente da coppie, allora è necessaria un’atmosfera più raccolta. Utilizzando lampade a sospensione che scendono su ogni tavolo si creano spazi intimi. L’intensità luminosa deve essere sufficiente a leggere chiaramente il menù e a valorizzare la portata (mangiano prima con gli occhi) senza creare il minimo abbagliamento.
  • La clientela business predilige infine un’illuminazione sofisticata capace di rendere un ambiente luminoso, elegante, senza eccessivo spazio per gli aspetti emozionali.

Angolo cassa

Il passaggio alla cassa è l’ultimo momento di contatto con la clientela. Nell’attesa di pagare, volgeranno lo sguardo a qualche dettaglio dell’arredamento. Una lampada di pregio che illumini un oggetto artistico o di design può intrattenere l'utenza e dare quel tocco di eleganza in più.

Un sistema di luce a Led, grazie alla compattezza e flessibilità, permette di creare per ogni evento o ricorrenza  la giusta atmosfera, con scenografie luminose diverse che trasformano il ristorante in un luogo sempre originale e adatto a varie situazioni.

News
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Illuminare gli spazi industriali con i Led
aprile 2017 Illuminare gli spazi industriali con i Led Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.
Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari
marzo 2017 Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari L'illuminazione dei prodotti alimentari nei punti vendita è un fattore cruciale di marketing. 
La giusta illuminazione a tavola
marzo 2017 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Comfort visivo
marzo 2017 Comfort visivo Il comfort visivo si ottiene con: adeguato livello di illuminamento, valida distribuzione delle luminanze, corretta direzione della luce e buona resa cromatica delle sorgenti e degli ambienti.
Light design nei musei
febbraio 2017 Light design nei musei Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Pagina: