19 luglio 2023

L’illuminazione led in store

La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 

L’illuminazione led in store

Oggi i consumatori si aspettano molto dai brand preferiti: una relazione personale che offra valore e la possibilità di interagire in ogni luogo e in qualsiasi momento.

Il negozio fisico va ripensato come complemento dell’immagine digitale.

Le aziende innovative che operano nel commercio arricchiscono i punti vendita con: video installazioni, pareti retroilluminate led, totem interattivi, faretti o strip led che valorizzano le referenze e i sistemi espositivi, musica di sottofondo coerente con il brand, essenze profumate…

 

Come utilizzare al meglio l’illuminazione led

Le vetrine dialogano con i passanti e offrono la prima impressione. Per spingere il potenziale cliente ad entrare è bene curare non solo la grafica dell’insegna, ma anche il progetto d’illuminazione delle vetrine.

A seconda del tipo di prodotto, del contesto urbano in cui è inserito il punto vendita e del posizionamento del brand, il light designer sceglie - tra le varie opzioni offerte dalla tecnologia led - quella più funzionale alle esigenze del progetto e al target.

I led possono essere utilizzati in una vetrina per:

  • incuriosire e attrarre l’attenzione
  • conferire al negozio un’immagine esterna innovativa e coerente con i prodotti e con i valori del marchio (eleganza, accoglienza, innovazione, pulizia…)
  • realizzare pannelli luminosi o totem dedicati ai prodotti di punta, ai testimonial, all’ultima campagna promozionale.

L’elevata resa cromatica dei led e la brillantezza dei colori anche in pannelli di grandi dimensioni, consentono di costruire scenografie dal sicuro impatto visivo.

Una volta entrato nel negozio, il cliente cerca punti focali per orientarsi. Il giusto rapporto tra luce generale e luce d’accento evita un’illuminazione uniforme e piatta e valorizza i prodotti. L’equilibrio tra luce e ombre genera il giusto contrasto e catalizza l’attenzione  verso determinate aree di vendita.

Un progetto illuminotecnico per un negozio, infatti, prevede varie soluzioni che accompagnano con continuità e chiarezza il cliente dall’entrata agli espositori, dai camerini alle casse.

Nella zona centrale espositori e oggetti mettono in risalto il marchio e le nuove collezioni. Qui la giusta illuminazione aiuta le persone a vedere la merce esposta in modo ottimale e a percepire al meglio i colori e le caratteristiche dei materiali utilizzati.

Non esistono soluzioni predefinite per quest’area del negozio. Molto dipende dal tipo di prodotto. Anche all’interno di uno stesso store si possono utilizzare luci led diverse. Il classico esempio è la gioielleria. Una luce “fredda” è perfetta per illuminare oro bianco, argento, platino e diamanti. Oro giallo e alcune gemme rendono meglio con toni di luce più caldi.

 

Per valorizzare le referenze esposte nelle scaffalature sono molto funzionali le barre a led su misura che possono essere alimentate utilizzando innovativi binari elettrificati che facilitano gli spostamenti dei sistemi espositivi e della relativa illuminazione.

Una valida alternativa alle tradizionali scaffalature sono le pareti retroilluminate led attrezzate con mensole e teche che personalizzano e “scaldano” il punto vendita.

Se nel negozio ci sono dei camerini, bisogna considerare che in questo luogo l’acquirente si ritrova da solo con il prodotto e vuole provarlo per sentirsi attraente.

 

La temperatura colore e la resa cromatica della luce, la posizione dei corpi illuminanti, l’assenza di zone d’ombra, tutto può favorire la decisione di acquisto.

Infine il cliente si dirige verso le casse. In caso di negozi frequentati - in cui è probabile un’attesa alle casse – è possibile inserire qualche elemento visivo che distragga e intrattenga i clienti (video installazioni, pannelli luminosi a soffitto o da parete…).

L’illuminazione del bancone deve invece consentire al personale di lavorare in modo confortevole, senza affaticamento visivo.

 

Perché utilizzare i led

Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione led vanno ricordati anche:

  • il grande risparmio energetico
  • la durata e l’affidabilità
  • la regolarzione dell’intensità e del colore della luce a seconda dell'ora e della luminosità naturale
  • le ridotte dimensioni
  • la possibilità di utilizzo anche in caso di aperture limitate nel tempo (temporary shop).
Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
Ti potrebbe interessare

Illuminazione da incasso

Le nostre soluzioni da incasso comprendono un'ampia varietà di downlight, faretti, piccoli spot, pannelli da cartongesso e segnapasso per interni ed esterni.

La nuova linea di faretti Terra (Tiarè, Erica, Menta, Altea) è stata progettata dagli esperti Led and Light. I prodotti sono caratterizzati da un design moderno, versatile e modulare che garantisce massimi livelli di personalizzazione. 

Illuminazione da incasso

L'importanza del progetto illuminotecnico

Ogni progetto illuminotecnico di Led and Light trova il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, è funzionale alle esigenze del cliente e offre una costante condizione di comfort visivo in tutto l’ambiente.

Il calcolo illuminotecnico e la disposizione in pianta sono fasi fondamentali di un progetto illuminotecnico, ma vanno considerati anche gli aspetti architettonici e lo stile degli arredi, il tipo di attività da svolgere.

L’importanza del progetto illuminotecnico

Illuminazione a binario

Ampia gamma di proiettori led dal design moderno, ruotabile e orientabile di 360°. Tutti i modelli sono disponibili nel colore bianco e nero, alcune versioni sono dimmerabili.

Per tutti i nostri proiettori è disponibile un’ampia varietà di binari elettrificati ed accessori (es. giunti per collegare i binari, testate di alimentazione, staffa per applicazione a soffitto, kit di sospensione etc.) che consentono di costruire sistemi lineari flessibili per adattarsi alle specifiche esigenze dell’ambiente.

Illuminazione a binario

Barre a led su misura

Le nostre barre a led sono costruite su misura per rispondere alle esigenze del singolo progetto e per valorizzare l'illuminazione di negozi, vetrine, mobili, sistemi espositivi.

Offriamo un’ampia gamma di strip led, profili e coperture che possono essere combinati per realizzare un prodotto unico e personalizzato.

Con i nostri consigli sulle applicazioni delle barre a led potrete valorizzare l’architettura dell’ambiente, gli arredi, i materiali e per creare atmosfere emozionali o spazi funzionali.

Barre a led su misura

Pannelli luminosi e sistemi di retroilluminazione

Realizziamo pannelli retroilluminati Led su misura e forniamo i singoli elementi necessari per comporre un light box: sistemi di retroilluminazione led, cornici in alluminio, telo in poliestere oppure vetro opalino.

I nostri Pannelli retroilluminati, dal notevole impatto visivo, consentono di personalizzare gli ambienti e creare scenografie d’effetto.

Pannelli luminosi e sistemi di retroilluminazione
News
Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
aprile 2024 Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
Il nuovo profilo per comporre lightbox monofacciali, con soli 6 cm di spessore
La temperatura di colore dei LED
febbraio 2024 La temperatura di colore dei LED
Le scelte sulla tonalità della luce e la temperatura di colore dei LED determinano la percezione di un ambiente
Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
gennaio 2024 Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
Dal 18 al 20 Gennaio ci trovi al Salone B2B dedicato all’industria del legno, del mobile e del design 
Chiusura Natalizia
dicembre 2023 Chiusura Natalizia
I nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 7 gennaio
L’importanza del progetto illuminotecnico
novembre 2023 L’importanza del progetto illuminotecnico
Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Una breve guida  per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
ottobre 2023 Una breve guida per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
Conoscere le diverse modalità di dimmerazione ti aiuta a scegliere la soluzione ottimale in funzione delle esigenze del tuo sistema di illuminazione
L’illuminazione led in store
luglio 2023 L’illuminazione led in store
La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
luglio 2023 Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
I nostri uffici saranno chiusi dal 7 al 25 Agosto 
Nuovi orari magazzino
luglio 2023 Nuovi orari magazzino
Il venerdì pomeriggio ci sarà un nuovo orario per il ritiro e la consegna delle merci 
Principi di Illuminotecnica
giugno 2023 Principi di Illuminotecnica
Un breve vademecum per orientarsi tra i tecnicismi ed i concetti illuminotecnici di base
Pagina: