MENU

28 agosto 2017

Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali

La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.

Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali

La luce può arricchire uno spazio commerciale dandogli quel tocco in più che fa la differenza. I Led consentono oggi di giocare con l’intensità e con i colori per creare luci intelligenti e interattive.

Con un interruttore si possono variare le luci di un negozio o di un locale e cambiare totalmente atmosfera.

Non si parla più solo di luce, ma di forma della luce. Dal dialogo tra architetto e light designer nascono soluzioni efficaci, la luce si integra con gli elementi architettonici e con l’arredo. La sfida si gioca su più fronti:

  • illuminare correttamente il prodotto
  • introdurre elementi per comporre la giusta scenografia (coerente con il brand e i valori aziendali)
  • garantire un’esperienza d’acquisto emozionale e appagante a un pubblico sempre più digitalizzato.

Alcuni light designer tendono a mantenere la stessa temperatura colore nelle varie aree del negozio senza variare i valori di illuminamento. La continuità visiva rende infatti l’illuminazione più naturale.

A volte i corpi illuminanti diventano protagonisti della scena e contraddistinguono con forza tutto il concept, anche se il progetto acquisisce maggior spessore utilizzando apparecchi realizzati ad hoc.

Altagamma Retail Evolution

L’indagine internazionale di Altagamma sull’evoluzione e sulle prospettive delle strategie retail delle imprese del lusso - presentata a febbraio 2017 - analizza più di 16.000 punti vendita.

I consumatori globali del lusso chiedono ai brand un alto grado di personalizzazione, esclusività, differenziazione e un legame più personale con il prodotto.

I brand stanno consolidando le reti distributive con pochissime nuove aperture e una sempre maggiore integrazione tra retail fisico e digitale.

I negozi si fanno più piccoli (più sostenibili) e diventano molto più che uno “sfoggio di dimensioni e materiali”: un modo di esprimere e confermare i propri valori e la propria unicità.

News
L’illuminazione led in store
settembre 2018 L’illuminazione led in store La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Nui City Jungle Café - Milano - Arredamento a cura di BM Italia
aprile 2018 Pannelli luminosi, pareti e totem retroilluminati Led I pannelli luminosi, i totem e le pareti attrezzate retroilluminate Led possono promuovere i prodotti,  illuminare gli ambienti in modo originale, creare scenografie d’effetto in occasione di fiere o eventi.
Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita
marzo 2018 Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita Presentiamo a ShopExpo le nostre novità di prodotto in ambito retail: sistemi per retroilluminare pannelli, totem, display e espositori, il versatile binario elettrificato che semplifica lo spostamento delle scaffalature e l’ampia gamma di barre a led su misura.
Come utilizzare le strip Led
febbraio 2018 Come utilizzare le strip Led Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2017 Illuminazione Led per i supermercati La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
I vantaggi del led per illuminare stand fieristici
novembre 2017 I vantaggi del led per illuminare stand fieristici L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
ottobre 2017 Illuminazione Led per l’arredo urbano Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
L’importanza del progetto illuminotecnico
ottobre 2017 L’importanza del progetto illuminotecnico Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Pagina: