MENU

27 febbraio 2017

Light design nei musei

Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.

Light design nei musei

L’illuminazione tradizionale, in certe situazioni, mortifica l’arte. Mettere in buona luce i capolavori esposti nelle Gallerie e nei Musei è estremamente importante.

Sono 16 milioni le sfumature di colore che si possono ottenere aumentando o riducendo l’intensità della luce emessa da ciascuno dei 4 Led presenti in una lampada ad alto rendimento (due rossi, uno blu e uno verde).

L’illuminazione a Led interpretativa consente di rendere al meglio i colori dell’opera, abbinando opportunamente diverse tipologie di bianchi.

Le aziende leader da anni utilizzano Laboratori di ricerca specializzati che collaborano con team di designer internazionali per restituire profondità e consistenza alle pennellate, mettere in risalto i toni della tavolozza, rendere visibili le diverse tecniche di lavorazione dei maestri della scultura che alternavano zone chiare e uniformi, levigatissime, a zone più calde per creare sistemi di ombre. Senza la giusta illuminazione questa maestria progettuale non si può esprimere.

Realizzazioni

Per illuminare la testa di Medusa del Bernini a Venezia è stato posizionato un apparecchio che ruota sopra l'opera simulando la rotazione della luce solare. Un cilindro di luce avvolge e accarezza il capolavoro.

Altro mirabile intervento è quello per la Tomba di Giulio II a San Pietro in Vincoli scolpita da Michelangelo. Antonio Forcellino - che ha curato il restauro, la manutenzione e l'illuminazione - descrive l'esperienza in una bella video intervista realizzata da Repubblica.it 

Risparmi energetici

Osram, nel 2008, ha confrontato i consumi energetici e i costi di manutenzione per illuminare un’opera in un museo per 25 anni con sorgenti luminose tradizionali rispetto al Led:

  • 13.500 Kilowattora e 6.750 chili di CO2 emessa
  • rispetto ai 3.300 Kilowattora e 1.650 chili di CO2 della soluzione a Led.
News
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Illuminare gli spazi industriali con i Led
aprile 2017 Illuminare gli spazi industriali con i Led Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.
Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari
marzo 2017 Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari L'illuminazione dei prodotti alimentari nei punti vendita è un fattore cruciale di marketing. 
La giusta illuminazione a tavola
marzo 2017 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Comfort visivo
marzo 2017 Comfort visivo Il comfort visivo si ottiene con: adeguato livello di illuminamento, valida distribuzione delle luminanze, corretta direzione della luce e buona resa cromatica delle sorgenti e degli ambienti.
Light design nei musei
febbraio 2017 Light design nei musei Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Pagina: