27 ottobre 2023

Una breve guida per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione

Conoscere le diverse modalità di dimmerazione ti aiuta a scegliere la soluzione ottimale in funzione delle esigenze del tuo sistema di illuminazione

Una breve guida  per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione

La dimmerazione è un processo di regolazione dell’intensità luminosa di una lampada oppure di un dispositivo elettrico. Il dimmer è un regolatore elettronico che consente di controllare la potenza elettrica assorbita da un carico, limitandola in funzione delle effettive esigenze.

Esistono diverse tipologie di dimmer che possono essere classificate in 3 macro-aree:

  • dimmerazione del potenziale elettrico: diminuzione della potenza, controllo di fase
  • dimmerazione del segnale di controllo (analogico): 0-10V, 1-10V 
  • dimmerazione del segnale di controllo (digitale): DALI

 

 

Dimmerazione del potenziale elettrico: diminuzione della potenza, controllo di fase

Per quanto riguarda la dimmerazione del potenziale elettrico, il controllo della potenza trasferita a un carico può basarsi su un reostato per la regolazione della tensione (che risulta poco efficiente) o si può variare il duty cycle di alimentazione del carico trasferendogli solo parte della sinusoide di tensione applicata dalla rete elettrica (modulazione detta a controllo di fase e talvolta si parla di dimmer fasico), oppure la commutazione può essere fatta a sinusoidi intere. In quest’ultimo caso si ha una bassa produzione di disturbi, ma il valore efficace della tensione in uscita diventa instabile: per tale ragione, sono per lo più usati per resistenze riscaldanti (ad esempio nei forni).

Il dimmer Triac è un dispositivo elettronico che consente di regolare l’intensità luminosa di una lampada o di un dispositivo elettrico. In particolare, il dimmer Triac è utilizzato per la regolazione della tensione elettrica, limitandola a piacimento.

Il dimmer Triac è in grado di dimmerare un corpo luminoso a 220V, lavorando direttamente con la corrente 220V. Il dimmer Triac può essere comandato con radiocomando o con pulsante, in entrambi i casi è possibile dimmerare il corpo luminoso aumentando o diminuendo la luminosità. Inoltre, l’apparecchio ha memoria di luce, cioè mantiene l’ultimo comando dato, ad esempio se viene a mancare la corrente e in quel momento il corpo luminoso era spento, la lampada rimarrà spenta quando verrà ridata tensione, oppure riprenderà l’ultimo grado di luminosità comandato.

 

La dimmerazione PWM (Pulse Width Modulation) è una tecnica di controllo della luminosità in cui la tensione applicata alla lampada LED viene regolata rapidamente, alternando periodi di tensione elevata e bassa.

In pratica, la tensione viene fornita alla lampada LED sotto forma di impulsi rapidi di corrente, con un ciclo attivo variabile in base alla luminosità desiderata. La luminosità di una lampada LED viene controllata variando la durata degli impulsi, in modo che la lampada LED emetta una quantità di luce proporzionale alla durata dell’impulso. Ad esempio, se l’impulso ha una durata del 50%, la lampada LED sarà accesa per la metà del tempo e produrrà una luminosità pari al 50% della sua luminosità massima. In altre parole, si inviano impulsi rapidi di corrente elettrica alla sorgente LED in modo che la sorgente si accenda e si spenga molto rapidamente, e la luminosità generale viene quindi regolata variando la durata degli impulsi di accensione e spegnimento. Ciò consente di controllare la quantità di energia che viene fornita alla sorgente LED, e quindi regolare l’intensità della luce emessa.

 

Dimmerazione del segnale di controllo (analogico): 0-10 V, 1-10 V

La dimmerazione in 0-10V è un metodo analogico di attenuazione degli apparecchi di illuminazione che utilizza un segnale di tensione di controllo per regolare l’emissione luminosa da 0 a 100%. Il segnale di controllo va da 0 a 10 volt, da cui deriva il nome dimmer 0-10V. Anche se i LED possono essere dimmerati in modo diverso, il dimmeraggio 0-10V è uno dei modi più comuni per controllare l’illuminazione in ambienti commerciali e industriali.

Il dimmeraggio 1-10V è simile al dimmeraggio 0-10 V, ma utilizza un segnale di tensione di controllo che varia tra 1 e 10 volt. A 10 volt, la luce controllata dovrebbe essere al 100% della sua capacità potenziale, mentre a 1 volt dovrebbe essere al livello dimming più basso possibile.

 

Dimmerazione del segnale di controllo (digitale): DALI

I dimmer digitali sono in grado di controllare la luminosità di una lampada LED in modo più preciso rispetto ai dimmer analogici. Il protocollo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un protocollo di comunicazione digitale che consente di controllare la luminosità di una lampada LED in modo preciso e affidabile.

 

L’utilizzo di sistemi di illuminazione dimmerabili ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione a LED, apportando notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali dispositivi di illuminazione.

Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • controllo della luminosità: la modulazione in PWM consente un controllo preciso e graduale dell’intensità della luce, che può essere regolata in base alle esigenze e alle preferenze dell’utente
  • alta efficienza: nei dimmer, la dissipazione di energia è minore rispetto a sistemi con reostati e resistori variabili. Inoltre, la modulazione della luce permette di variare anche il consumo di corrente, riducendolo quando necessario
  • controllo dei consumi energetici: grazie ai dimmer, è possibile controllare meglio i consumi energetici, risparmiando in termini ambientali ed economici
  • maggiore durata dei corpi luminosi: l’utilizzo di dimmer può contribuire ad aumentare la durata della vita della sorgente LED, grazie alla riduzione della quantità di calore generata e alla riduzione degli stress meccanici sulla lampada

Scopri la nostra ampia gamma di dimmer, controllerradiocomandi. L'uso combinato dei prodotti consente di creare una grande varietà di scenari statici o dinamici

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
News
Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
aprile 2024 Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
Il nuovo profilo per comporre lightbox monofacciali, con soli 6 cm di spessore
La temperatura di colore dei LED
febbraio 2024 La temperatura di colore dei LED
Le scelte sulla tonalità della luce e la temperatura di colore dei LED determinano la percezione di un ambiente
Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
gennaio 2024 Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
Dal 18 al 20 Gennaio ci trovi al Salone B2B dedicato all’industria del legno, del mobile e del design 
Chiusura Natalizia
dicembre 2023 Chiusura Natalizia
I nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 7 gennaio
L’importanza del progetto illuminotecnico
novembre 2023 L’importanza del progetto illuminotecnico
Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Una breve guida  per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
ottobre 2023 Una breve guida per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
Conoscere le diverse modalità di dimmerazione ti aiuta a scegliere la soluzione ottimale in funzione delle esigenze del tuo sistema di illuminazione
L’illuminazione led in store
luglio 2023 L’illuminazione led in store
La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
luglio 2023 Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
I nostri uffici saranno chiusi dal 7 al 25 Agosto 
Nuovi orari magazzino
luglio 2023 Nuovi orari magazzino
Il venerdì pomeriggio ci sarà un nuovo orario per il ritiro e la consegna delle merci 
Principi di Illuminotecnica
giugno 2023 Principi di Illuminotecnica
Un breve vademecum per orientarsi tra i tecnicismi ed i concetti illuminotecnici di base
Pagina: