Avete una bobina di Strip LED ed intendete realizzare delle strisce su misura per creare atmosfere, valorizzare l’ambiente e gli arredi?
Potrete tranquillamente eseguire le operazioni di taglio e saldatura senza comprometterne il corretto funzionamento del prodotto. Sarà comunque importante attenersi ad alcune istruzioni per ottenere delle Strip LED di lunghezze personalizzate.
Nei passi successivi di questa breve guida, troverete tutte le indicazioni necessarie su come tagliare e saldare correttamente le Strip Led.
Tagliare
La strip LED va sempre tagliata nel punto indicato con il simbolo delle forbici o dove una linea separa le isole di saldatura.
Non tagliare o forare assolutamente in altri punti.
Il taglio deve essere preciso per consentire di avere isole di saldatura uguali su entrambi gli spezzoni della strip.
Saldare
Per una saldatura dei cavi a regola d’arte fissare lo spezzone con del nastro di carta per evitare movimenti durante l’operazione.
- Passare il flussante sulle isole
- stagnare sia i cavi sia le isole
- saldare con una goccia di stagno ogni conduttore sulla propria isola
- verificare alla fine che le isole non siano in contatto le une con le altre
- rispettare le polarità identificandole con conduttori di colori diversi.
Strip monocolore
Le strip monocolore si presentano con due isole identificate dalle rispettive polarità (+ e -) sulle quali saldare i due conduttori di alimentazione a 12V o 24V.
Esempio di saldatura per Strip Led monocolore
Strip RGB
Le strip RGB hanno generalmente 4 isole. Una identificata dal simbolo (+) al quale va saldato il conduttore con la polarità positiva e altre 3 corrispondenti ai segnali (R) per il colore rosso, (G) per il colore verde e (B) per il colore blu, tutti collegati al controller. I conduttori per strip RGB vengono forniti nei quattro colori.
Esempio di saldatura per Strip Led RGB