10 novembre 2024

Come sfruttare i vantaggi dei prodotti a LED per illuminare stand fieristici

L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I LED consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.

Come sfruttare i vantaggi dei prodotti a LED per illuminare stand fieristici

In un ambiente competitivo come le fiere, dove numerosi espositori cercano di attirare l'attenzione dei visitatori, una corretta illuminazione può fare la differenza tra uno stand che si confonde nella folla e uno che cattura immediatamente l'interesse.
Tutti gli espositori hanno il duplice obiettivo di attrarre il pubblico e di veicolare un messaggio. Ma solo alcuni riescono nell’impresa.
Le luci degli stand in fiera non devono essere solo funzionali, ma devono diventare veri e propri strumenti di design, capaci di valorizzare i prodotti esposti e migliorare l'esperienza visiva dei potenziali clienti.
In questo articolo esploreremo i vantaggi delle tecnologie luminose a LED e ti suggeriremo come utilizzarle per ottimizzare l'illuminazione del tuo stand fieristico.

 


Un progetto illuminotecnico ben concepito può conferire allo spazio espositivo personalità e unicità trasformando la presenza in fiera in comunicazione.


 

scenari_di_luce

Il dialogo tra allestiore, light designer e cliente consente di identificare la tecnica di illuminazione più indicata a seconda delle circostanze: planimetria e illuminazione generale del Padiglione, livello di affollamento, grandezza dello stand e sua collocazione, prodotti da presentare, informazioni da trasmettere...

L’ampia gamma di soluzioni adottabili tramite l’utilizzo del LED consente di costruire scenari di luce che:

  • comunicano l’identità del brand e il suo posizionamento
  • presentano al meglio i prodotti con soluzioni innovative
  • definiscono un’area accogliente per incontrare i visitatori.


Il primo impatto visivo percepito da un visitatore è di fondamentale importanza in quanto determina se quella realtà potrebbe dimostrarsi in grado di trasformatore l'osservatore in un potenziale cliente; Infatti, quando un utente approccia per la prima volta una novità in un contesto fieristico, prima di tutto deve risultare incuriosito da particolari soluzioni o metodi comunicativi utilizzati all' interno dello stand per poi successivamente sentire la necessità di conoscere i dettagli di ciò che ha di fronte, solitamente prima tramite osservazione critica e supposizioni per poi avere un contatto diretto con il personale.

 

I vantaggi dell'illuminazione LED per stand fieristici


L'illuminazione professionale per fiere richiede soluzioni versatili e innovative. Negli ultimi anni, l'illuminazione LED per stand ha guadagnato popolarità grazie alla sua efficienza, versatilità e capacità di creare effetti visivi sorprendenti, infatti i prodotti LED offrono numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni di illuminazione tradizionali

  • Efficienza energetica: I LED consumano meno energia rispetto alle lampade tradizionali, riducendo i costi operativi.
  • Lunga durata: Con una vita utile molto più lunga, le luci LED richiedono meno sostituzioni, risparmiando denaro e riducendo i rifiuti.
  • Flessibilità di design: I LED sono disponibili in diverse forme e dimensioni, permettendo una maggiore libertà nella progettazione dell'illuminazione degli stand.
  • Personalizzazione: Le luci personalizzate per stand fiera consentono di creare effetti unici e adattabili alle esigenze specifiche di ogni espositore.
  • Sostenibilità: I LED sono ecologici, emettono meno calore e non contengono sostanze chimiche nocive come il mercurio.

 

Progettare l'illuminazione per stand fieristici non significa solo garantire che ogni angolo sia ben visibile, ma anche creare atmosfere che possano influenzare positivamente i visitatori.


La nostra azienda offre una gamma completa di prodotti pensati appositamente per l'illuminazione di stand espositivi, che uniscono innovazione tecnologica e design.


 

Ecco alcune idee su come sfruttare al meglio le luci LED negli stand fieristici:

Facendo click sulle parole in azzurro potrai vedere i nostri prodotti suggeriti per realizzare le idee consigliate

stand_fieristico_con_lightbox_e_lampade_su_misura

ILLUMINAZIONE D'AMBIENTE

  • Lampade LED su misura a sospensione che illuminano l’intero stand in modo uniforme ma regolabile, migliorando l’esperienza complessiva.
  • Faretti LED ad incasso per creare una luce uniforme e pulita, senza ingombri visivi. Perfetti per uno stile minimalista, dove il focus è solo sui prodotti esposti.
mensole_con_strip_LED

ILLUMINAZIONE D'ACCENTO SUI PRODOTTI

  • Strisce LED integrate nelle mensole o nei display per evidenziare specifici prodotti o dettagli importanti.
  • Proiettori LED direzionati per mettere in risalto nuovi prodotti o aree di interesse.
  • Proiettori sagomatori per incorniciare con precisione box espositivi, cartelloni etc
stand_fieristico_con_pannelli_luminosi

RETROILLUMINAZIONE DI TOTEM E PARETI

  • Lightbox per retroilluminazione loghi, messaggi pubblicitari, grafiche o immagini d'impatto e decorative con una luce uniforme che cattura l'attenzione.
  • Pareti divisorie illuminate, realizzabili con il profili Ledbox, creano separazioni tra spazi con un impatto visivo moderno e luminoso.
  • Totem informativi dotati di sistemi di retroilluminazione fungono da punti focali per comunicazioni chiave.
  • Scaffali e o espositori trasparenti illuminati dal retro tramite pannelli luminosi per evidenziare prodotti in modo elegante.
stand_fieristico_con_soffitto_retroilluminato

SOFFITTI E PAVIMENTI ILLUMINATI

  • Soffitti retroilluminati  per dare un effetto di luce diffusa, perfetto per stand aperti e spaziosi.
  • Pavimenti in vetro illuminati con LED, che creano un effetto scenografico particolare e futuristico.
luci_integrate_in_struttura_stand_fieristico

LUCI INTEGRATE NELLE STRUTTURE DELLO STAND

  • Profili LED nascosti lungo i bordi del bancone o degli espositori per un effetto più sofisticato.
  • Neon rope flessibile per creare disegni decorativi, anche con curve o illuminazione a 360°
illuminazione_perimetrale_stand

ILLUMINAZIONE PERIMETRALE

  • Barre a LED su misura integrate nelle strutture dello stand, usate per delineare il perimetro o creare una cornice luminosa attorno a sezioni specifiche.
segnaletica_luminosa

SEGNALETICA LUMINOSA

  • Logo luminoso per attirare l'attenzione del pubblico.
  • Scritte luminose per mandare messaggi promozionali e evidenziare claim.
  • Frecce e linee luminose dinamiche realizzate con strip LED digitali programmabili su misura per indicare la direzioni dei flussi o attirare il visitatore in un punto preciso.
scenografie_luminose_dinamiche_e_interattive

SCENOGRAFIE LUMINOSE DINAMICHE E INTERATTIVE

  • Giochi di luce realizzati grazie alle Strip LED digitali
  • Luci LED reattive al movimento o all’interazione del pubblico grazie a sensori, che si accendono o spengono a seconda della vicinanza dei visitatori.

 

Anche in caso di budget ridotti, la luce va curata nei seguenti aspetti:

  • la temperatura colore: una luce bianca e forte può essere utile in certe situazioni, ma in altri va riprodotta una luce calda e soffusa che crea un’atmosfera “domestica”
  • effetto scenografico coerente con i materiali utilizzati nello stand per garantire il giusto contrasto tra luce e ombra, creare tridimensionalità e evitare l’effetto appiattimento o l’abbagliamento
  • prediligere soluzioni dimmerabili che consentano di regolare il livello di luce a seconda delle circostanze effettive: spesso, in fase di allestimento, emergono situazioni impreviste che non erano state considerate in fase di progettazione.

illuminazione_per_stand_fieristico

 


Gli esperti di Led and Light®  sono pronti a darti consigli di illuminazione per il tuo stand e a supportarti nella scelta dei corpi illuminanti più indicati per il tuo progetto espositivo!

Contattaci oggi stesso per una consulenza dedicata: insieme trasformeremo il tuoi progetti con soluzioni luminose su misura.

Chiama il 0238007942 - Scrivi a info@ledandlight.it

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
In evidenza

Neon Rope Led

I Neon Rope Led introducono una rivoluzionaria novità nell’ambito dell’illuminazione decorativa.

Con oltre 50 modelli di Neon Rope Led, creiamo infinite soluzioni flessibili e su misura per dare luce al tuo concept creativo, lineare, curvo, anche con illuminazione a 360°.

La luce emessa è brillante e uniforme. L'estrema flessibilità del prodotto consente di creare giochi di luce, effetti scenografici dinamici e multicolore ad uso interno ed esterno (IP65).

Tutte le soluzioni sono dimmerabili, con la possibilità di regolare l'intensità della luce.

Dalia
Ti potrebbe interessare

Dalia

Proiettore LED dal design moderno e minimal, con angolo di rotazione a 350° e angolo di inclinazione a 90°. Indice di Resa Cromatica (CRI) >90.

Il Dalia è stato progettato per l’applicazione su binario elettrificato.

L’alimentatore è integrato nel corpo in alluminio per valorizzare l’estetica della lampada.

Disponibile nel colore bianco e nero. Potenze: 12W, 20W e 33W.

Dalia

Strip led

Ampia gamma di Strip Led che consente di creare effetti scenografici e decorativi  per valorizzare il design dello Stand e dei prodotti esposti.

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • prodotti sempre disponibili a stock
  • vasta scelta di potenze e temperature di colore
  •  ti aiutiamo a scegliere la Strip Led più adatta alle tue esigenze: luce bianca, colorata, RGB (120 Led/m), COB (anche RGB), Neon Rope Led, digitale
Strip led e accessori

Barra LED rigida con supporto in alluminio e lente a diffusione con due angoli diversi per creare una lama di luce. 

La Blade Led è disponibile nelle versioni da 3, 5, 6 e 9 led.

Alcune versioni sono dimmerabili in PWM, altre in 0-5V.

Questo sistema viene utilizzato per retroilluminare pareti e pannelli, posizionando le Blade Led sul perimetro della cornice in alluminio oppure del cassonetto.

Blade led

Barre led rigide con supporto in alluminio collegate tra loro mediante i due cavi di alimentazione. Questo sistema “a tendina” garantisce un montaggio semplice e veloce.

Le Wide Led sono disponibili nelle versioni da 6, 12 e 22 led.
Sono installate direttamente sul fondo del pannello.

Questo sistema viene utilizzato per retroilluminare soffitti e pareti di grandi dimensioni, pannelli e totem monofacciali, desk e isole promozionali, insegne.

Wide led

Moduli led

Moduli a Led IP65 da 3W disponibili in catene da 9. La lente in policarbonato protegge il chip da urti e permette una diffusione della luce ottimale.

Sono applicati sui bordi interni del profilo in alluminio o del cassonetto. Questo sistema viene utilizzato per retroilluminare pareti e pannelli, totem monofacciali e bifacciali, desk e isole promozionali, insegne.

Moduli led
News
Come sfruttare i vantaggi dei prodotti a LED per illuminare stand fieristici
novembre 2024 Come sfruttare i vantaggi dei prodotti a LED per illuminare stand fieristici
L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I LED consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione per mobili: un concetto moderno di design ed estetica
luglio 2024 Illuminazione per mobili: un concetto moderno di design ed estetica
La luce è un elemento fondamentale per il comfort e la funzionalità di un ambiente e gioca un ruolo cruciale nella progettazione degli interni, ma spesso si tende a trascurare un dettaglio importante: l'illuminazione per i mobili.
Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
aprile 2024 Ledbox 60: l'innovativo profilo per realizzare lightbox monofacciali
Il nuovo profilo per comporre lightbox monofacciali, con soli 6 cm di spessore
La temperatura di colore dei LED
febbraio 2024 La temperatura di colore dei LED
Le scelte sulla tonalità della luce e la temperatura di colore dei LED determinano la percezione di un ambiente
Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
gennaio 2024 Fornitore Offresi - Arredo & Design 2024
Dal 18 al 20 Gennaio ci trovi al Salone B2B dedicato all’industria del legno, del mobile e del design 
Chiusura Natalizia
dicembre 2023 Chiusura Natalizia
I nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 7 gennaio
L’importanza del progetto illuminotecnico
novembre 2023 L’importanza del progetto illuminotecnico
Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Una breve guida  per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
ottobre 2023 Una breve guida per conoscere i differenti sistemi di dimmerazione
Conoscere le diverse modalità di dimmerazione ti aiuta a scegliere la soluzione ottimale in funzione delle esigenze del tuo sistema di illuminazione
L’illuminazione led in store
luglio 2023 L’illuminazione led in store
La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
luglio 2023 Chiusura estiva 😎🏄‍♂️🌞
I nostri uffici saranno chiusi dal 7 al 25 Agosto 
Pagina: