Per sviluppare progetti illuminotecnici in ambito industriale è necessario:
- considerare in maniera sistemica sia le mansioni da svolgere che gli aspetti architettonici
- sfruttare la luce naturale integrandola con quella artificiale nella misura necessaria a garantire un illuminamento costante per tutto l’orario lavorativo.
Produzione, magazzino, uffici, laboratori di ricerca sono ambienti molto diversi fra loro e non è facile mantenere la giusta illuminazione e un design unitario. Le differenze di altezza, fra le temperature e fra i livelli di automazione dei vari ambienti impongono una certa flessibilità.
I lavoratori trascorrono otto ore in azienda - a volte con turni di notte - e un’illuminazione inadeguata può creare disturbi alla vista e senso di affaticamento.
L’illuminazione deve dare una corretta percezione dell’ambiente di lavoro e dei compiti da svolgere e garantire il benessere visivo che ha effetti positivi non solo sulla produttività, ma anche sullo stato d’animo.
Principali vantaggi dei LED
Con l’utilizzo dei LED si va incontro alle esigenze visive e biologiche. Comandi regolano l’intensità e il colore della luce a seconda degli orari o dei turni. Nei casi in cui ci siano spazi in cui la luce serve solo saltuariamente è utile un sistema di gestione che porti la luminosità al minimo, per poi riattivarla al 100% quando intercetta un movimento.
- Notevole durata: ideali per i luoghi – impianti difficili da raggiungere (manutenzione minima)
- Resistenti anche in ambienti ostili e infrangibili
- Ridotte dimensioni e facili da pulire
- Grazie al controllo intelligente, adattano la luminosità alle condizioni specifiche
- Flusso luminoso costante anche in caso di temperature rigide (le lampade fluorescenti perdono molta luce sotto zero)
- Accensione istantanea (molto importante nei sistemi di luce di sicurezza)
- Possibilità di ottenere agevolazioni fiscali.