14 febbraio 2022

La giusta illuminazione a tavola

Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.

Realizzazione a cura di BM Italia

Secondo una ricerca di Brian Wansik (Cornell University) e Koert Van Ittersum (Georgia Institute of Technology), la giusta illuminazione in un ristorante tende a dilatare il tempo di permanenza dei commensali e aumenta la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. I due ricercatori, in passato, avevano già dimostrato che:

  • piatti più grandi, fanno sembrare le porzioni più piccole
  • se i piatti sono della stessa tonalità della tovaglia (e di colore diverso dal cibo), le porzioni si riducono del 10% perché si tende a vedere il piatto più pieno (per l'illusione ottica di Delboeuf, osservando due cerchi neri della stessa grandezza, appare più grande quello circondato da un cerchio bianco).

Paul Bocuse - chef nato a Lione nel 1926 - ha fondato nella sua città un centro multidisciplinare in cui la ricerca scientifica viene applicata al mondo della cucina e all’arte della tavola. Il ristorante sperimentale modulare consente di riprodurre ambientazioni diverse (classica, catering istituzionale, brasserie, cantina…) in cui tutti gli elementi cambiano: lay out, arredi, luci, temperatura ambiente, musica.

I “clienti” vengono ripresi da 6 telecamere e registrati da microfoni in situazioni multiple. Nutrizionisti, psicologi, sociologi, consulenti di comunicazione e light designer analizzano le reazioni di fronte a diversi alimenti, mentre vengono serviti da camerieri cordiali (e non), con scenografie di luce diverse.

La luce è fondamentale per esaltare le esperienze che viviamo a tavola

Un ristorante è un luogo in cui le persone si danno appuntamento per rilassarsi, parlare e condividere emozioni. L’illuminazione si deve pertanto integrare nell’arredamento e nell’architettura e essere coerente per stile e scelta dei colori. La luce deve inoltre porre nel giusto risalto i piatti evidenziandone colori, freschezza e dettagli.

Illuminazione esterna / Ingresso

Si ha solo un’occasione per fare una buona prima impressione. L’illuminazione esterna rappresenta il biglietto da visita del ristorante, l’elemento di marketing che aiuta a rendere il ristorante diverso, riconoscibile, unico per distinguersi nel panorama dei tanti locali esistenti.

Una corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante vanno pensati con attenzione, per offrire un’esperienza appagante e accogliente sin dal primo contatto.

Sala di ristorazione

La sala di ristorazione richiede un’illuminazione generale che dia luce a tutto l’ambiente e consenta un facile orientamento tra le zone di passaggio.

Utilizzando altri punti luce - a seconda del target cui mi rivolgo - è possibile aumentare il comfort degli avventori.

  • Se si tratta prevalentemente di famiglie con bambini o tavolate di amici, è possibile posizionare diverse lampade da parete lungo i muri della sala, per dare un senso di profondità senza creare particolari zone di privacy
  • Se invece il ristorante è frequentato prevalentemente da coppie, allora è necessaria un’atmosfera più raccolta. Utilizzando lampade a sospensione che scendono su ogni tavolo si creano spazi intimi. L’intensità luminosa deve essere sufficiente a leggere chiaramente il menù e a valorizzare la portata (mangiano prima con gli occhi) senza creare il minimo abbagliamento.
  • La clientela business predilige infine un’illuminazione sofisticata capace di rendere un ambiente luminoso, elegante, senza eccessivo spazio per gli aspetti emozionali.

Angolo cassa

Il passaggio alla cassa è l’ultimo momento di contatto con la clientela. Nell’attesa di pagare, volgeranno lo sguardo a qualche dettaglio dell’arredamento. Una lampada di pregio che illumini un oggetto artistico o di design può intrattenere l'utenza e dare quel tocco di eleganza in più.

Un sistema di luce a Led, grazie alla compattezza e flessibilità, permette di creare per ogni evento o ricorrenza  la giusta atmosfera, con scenografie luminose diverse che trasformano il ristorante in un luogo sempre originale e adatto a varie situazioni.

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
News
Realizzazione a cura di BM Italia
febbraio 2022 La giusta illuminazione a tavola
Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Halloween is coming 👻🎃💀
ottobre 2021 Halloween is coming 👻🎃💀
Fino al 31 ottobre riserviamo ai nuovi Clienti uno sconto del 15%.
Chiusura estiva
luglio 2021 Chiusura estiva
I nostri uffici saranno chiusi dal 9 al 20 Agosto
"supersalone": la conferenza stampa di presentazione
giugno 2021 "supersalone": la conferenza stampa di presentazione
È stato il giardino della Triennale a fare da sfondo alla presentazione dell’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano.
La luce nell’architettura sacra
aprile 2021 La luce nell’architettura sacra
La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Che cos’è il Report TM-21?
marzo 2021 Che cos’è il Report TM-21?
TM-21 :  Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED  
Come utilizzare le strip Led
gennaio 2021 Come utilizzare le strip Led
Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2020 Illuminazione Led per i supermercati
La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
Light design nei musei
maggio 2020 Light design nei musei
Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Chiusura Estiva
luglio 2019 Chiusura Estiva
Dal 12 al 25 Agosto saremo chiusi per ferie
Pagina: