MENU

16 settembre 2018

La giusta illuminazione a tavola

Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.

Realizzazione a cura di BM Italia

Secondo una ricerca di Brian Wansik (Cornell University) e Koert Van Ittersum (Georgia Institute of Technology), la giusta illuminazione in un ristorante tende a dilatare il tempo di permanenza dei commensali e aumenta la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. I due ricercatori, in passato, avevano già dimostrato che:

  • piatti più grandi, fanno sembrare le porzioni più piccole
  • se i piatti sono della stessa tonalità della tovaglia (e di colore diverso dal cibo), le porzioni si riducono del 10% perché si tende a vedere il piatto più pieno (per l'illusione ottica di Delboeuf, osservando due cerchi neri della stessa grandezza, appare più grande quello circondato da un cerchio bianco).

Paul Bocuse - chef nato a Lione nel 1926 - ha fondato nella sua città un centro multidisciplinare in cui la ricerca scientifica viene applicata al mondo della cucina e all’arte della tavola. Il ristorante sperimentale modulare consente di riprodurre ambientazioni diverse (classica, catering istituzionale, brasserie, cantina…) in cui tutti gli elementi cambiano: lay out, arredi, luci, temperatura ambiente, musica.

I “clienti” vengono ripresi da 6 telecamere e registrati da microfoni in situazioni multiple. Nutrizionisti, psicologi, sociologi, consulenti di comunicazione e light designer analizzano le reazioni di fronte a diversi alimenti, mentre vengono serviti da camerieri cordiali (e non), con scenografie di luce diverse.

La luce è fondamentale per esaltare le esperienze che viviamo a tavola

Un ristorante è un luogo in cui le persone si danno appuntamento per rilassarsi, parlare e condividere emozioni. L’illuminazione si deve pertanto integrare nell’arredamento e nell’architettura e essere coerente per stile e scelta dei colori. La luce deve inoltre porre nel giusto risalto i piatti evidenziandone colori, freschezza e dettagli.

Illuminazione esterna / Ingresso

Si ha solo un’occasione per fare una buona prima impressione. L’illuminazione esterna rappresenta il biglietto da visita del ristorante, l’elemento di marketing che aiuta a rendere il ristorante diverso, riconoscibile, unico per distinguersi nel panorama dei tanti locali esistenti.

Una corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante vanno pensati con attenzione, per offrire un’esperienza appagante e accogliente sin dal primo contatto.

Sala di ristorazione

La sala di ristorazione richiede un’illuminazione generale che dia luce a tutto l’ambiente e consenta un facile orientamento tra le zone di passaggio.

Utilizzando altri punti luce - a seconda del target cui mi rivolgo - è possibile aumentare il comfort degli avventori.

  • Se si tratta prevalentemente di famiglie con bambini o tavolate di amici, è possibile posizionare diverse lampade da parete lungo i muri della sala, per dare un senso di profondità senza creare particolari zone di privacy
  • Se invece il ristorante è frequentato prevalentemente da coppie, allora è necessaria un’atmosfera più raccolta. Utilizzando lampade a sospensione che scendono su ogni tavolo si creano spazi intimi. L’intensità luminosa deve essere sufficiente a leggere chiaramente il menù e a valorizzare la portata (mangiano prima con gli occhi) senza creare il minimo abbagliamento.
  • La clientela business predilige infine un’illuminazione sofisticata capace di rendere un ambiente luminoso, elegante, senza eccessivo spazio per gli aspetti emozionali.

Angolo cassa

Il passaggio alla cassa è l’ultimo momento di contatto con la clientela. Nell’attesa di pagare, volgeranno lo sguardo a qualche dettaglio dell’arredamento. Una lampada di pregio che illumini un oggetto artistico o di design può intrattenere l'utenza e dare quel tocco di eleganza in più.

Un sistema di luce a Led, grazie alla compattezza e flessibilità, permette di creare per ogni evento o ricorrenza  la giusta atmosfera, con scenografie luminose diverse che trasformano il ristorante in un luogo sempre originale e adatto a varie situazioni.

News
La luce nell’architettura sacra
dicembre 2018 La luce nell’architettura sacra La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Realizzazione a cura di BM Italia
settembre 2018 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
L’illuminazione led in store
giugno 2018 L’illuminazione led in store La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Nui City Jungle Café - Milano - Arredamento a cura di BM Italia
aprile 2018 Pannelli luminosi, pareti e totem retroilluminati Led I pannelli luminosi, i totem e le pareti attrezzate retroilluminate Led possono promuovere i prodotti,  illuminare gli ambienti in modo originale, creare scenografie d’effetto in occasione di fiere o eventi.
Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita
marzo 2018 Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita Presentiamo a ShopExpo le nostre novità di prodotto in ambito retail: sistemi per retroilluminare pannelli, totem, display e espositori, il versatile binario elettrificato che semplifica lo spostamento delle scaffalature e l’ampia gamma di barre a led su misura.
Come utilizzare le strip Led
febbraio 2018 Come utilizzare le strip Led Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2017 Illuminazione Led per i supermercati La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
I vantaggi del led per illuminare stand fieristici
novembre 2017 I vantaggi del led per illuminare stand fieristici L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
ottobre 2017 Illuminazione Led per l’arredo urbano Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
L’importanza del progetto illuminotecnico
ottobre 2017 L’importanza del progetto illuminotecnico Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Pagina: