Secondo una ricerca di Brian Wansik (Cornell University) e Koert Van Ittersum (Georgia Institute of Technology), la giusta illuminazione in un ristorante tende a dilatare il tempo di permanenza dei commensali e aumenta la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. I due ricercatori, in passato, avevano già dimostrato che:
- piatti più grandi, fanno sembrare le porzioni più piccole
- se i piatti sono della stessa tonalità della tovaglia (e di colore diverso dal cibo), le porzioni si riducono del 10% perché si tende a vedere il piatto più pieno (per l'illusione ottica di Delboeuf, osservando due cerchi neri della stessa grandezza, appare più grande quello circondato da un cerchio bianco).
Paul Bocuse - chef nato a Lione nel 1926 - ha fondato nella sua città un centro multidisciplinare in cui la ricerca scientifica viene applicata al mondo della cucina e all’arte della tavola. Il ristorante sperimentale modulare consente di riprodurre ambientazioni diverse (classica, catering istituzionale, brasserie, cantina…) in cui tutti gli elementi cambiano: lay out, arredi, luci, temperatura ambiente, musica.
I “clienti” vengono ripresi da 6 telecamere e registrati da microfoni in situazioni multiple. Nutrizionisti, psicologi, sociologi, consulenti di comunicazione e light designer analizzano le reazioni di fronte a diversi alimenti, mentre vengono serviti da camerieri cordiali (e non), con scenografie di luce diverse.
La luce è fondamentale per esaltare le esperienze che viviamo a tavola
Un ristorante è un luogo in cui le persone si danno appuntamento per rilassarsi, parlare e condividere emozioni. L’illuminazione si deve pertanto integrare nell’arredamento e nell’architettura e essere coerente per stile e scelta dei colori. La luce deve inoltre porre nel giusto risalto i piatti evidenziandone colori, freschezza e dettagli.
Illuminazione esterna / Ingresso
Si ha solo un’occasione per fare una buona prima impressione. L’illuminazione esterna rappresenta il biglietto da visita del ristorante, l’elemento di marketing che aiuta a rendere il ristorante diverso, riconoscibile, unico per distinguersi nel panorama dei tanti locali esistenti.
Una corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante vanno pensati con attenzione, per offrire un’esperienza appagante e accogliente sin dal primo contatto.
Sala di ristorazione
La sala di ristorazione richiede un’illuminazione generale che dia luce a tutto l’ambiente e consenta un facile orientamento tra le zone di passaggio.
Utilizzando altri punti luce - a seconda del target cui mi rivolgo - è possibile aumentare il comfort degli avventori.
- Se si tratta prevalentemente di famiglie con bambini o tavolate di amici, è possibile posizionare diverse lampade da parete lungo i muri della sala, per dare un senso di profondità senza creare particolari zone di privacy
- Se invece il ristorante è frequentato prevalentemente da coppie, allora è necessaria un’atmosfera più raccolta. Utilizzando lampade a sospensione che scendono su ogni tavolo si creano spazi intimi. L’intensità luminosa deve essere sufficiente a leggere chiaramente il menù e a valorizzare la portata (mangiano prima con gli occhi) senza creare il minimo abbagliamento.
- La clientela business predilige infine un’illuminazione sofisticata capace di rendere un ambiente luminoso, elegante, senza eccessivo spazio per gli aspetti emozionali.
Angolo cassa
Il passaggio alla cassa è l’ultimo momento di contatto con la clientela. Nell’attesa di pagare, volgeranno lo sguardo a qualche dettaglio dell’arredamento. Una lampada di pregio che illumini un oggetto artistico o di design può intrattenere l'utenza e dare quel tocco di eleganza in più.
Un sistema di luce a Led, grazie alla compattezza e flessibilità, permette di creare per ogni evento o ricorrenza la giusta atmosfera, con scenografie luminose diverse che trasformano il ristorante in un luogo sempre originale e adatto a varie situazioni.