Per una città il sistema di illuminazione rappresenta sicurezza ed è anche una nuova forma di arte che incrementa il turismo e la vita culturale. La luce è un linguaggio che tutti capiscono, che ci parla in quanto individui.
Illuminando con i Led i palazzi storici, i siti archeologici o i luoghi di aggregazione si offrono itinerari turistici alternativi. Immagini, scorci, visuali che durante il giorno risultano inaspettati regalano a cittadini e turisti una occasione per vivere la città in modo nuovo.
Nella riqualificazione di una piazza, nella realizzazione di una pista ciclabile in periferia, di un parcheggio, di una via residenziale, l’illuminazione può non solo migliorare la fruibilità del luogo, ma anche fornire una identità ben definita.
Modificando il sistema di erogazione del servizio (da tradizionale a Led), senza abbassare la qualità per l’utenza, si possono ottenere anche notevoli risparmi economici (i tempi di ammortamento dell'investimento si sono ridotti rispetti al passato).
Case history Milano
Milano è stata la prima metropoli Italiana a dotarsi dei Led. In due anni, con un investimento di 38 milioni di euro, ha sostituito tutti i corpi illuminanti della città, ha realizzato 500 quadri di comando e installato il sistema di telecontrollo. Il risparmio energetico, dimezzando da 150 a 75 Watt la potenza media di ciascuna fonte utilizzata, ha superato il 50%.
Nei primi tempi sono emersi alcuni problemi, in periferia, per mancanza di illuminazione dei marciapiedi, in centro per l'eccessiva illuminazione di alcune strade. La distribuzione omogenea delle luci è stata poi ottenuta grazie a interventi di ottimizzazione.
L’utilizzo dei Led nell'illuminazione pubblica consente di:
- sfruttare l’interattività tra illuminazione e tessuto urbano
- ottenere notevoli risparmi energetici minimizzando la manutenzione
- valorizzare esteticamente la città suscitando emozioni
- gestire da remoto le luci dei lampioni stradali o tramite sensori che variano la luce a seconda del traffico, delle condizioni meteo, dei giorni della settimana, delle ricorrenze…
- direzionare precisamente il fascio di luce verso l’area di interesse, senza inutili dispersioni e inquinamento luminoso verso l’alto
- garantire una buona penetrazione della luce attraverso pioggia fitta o nebbia, grazie alla matrice di punti luminosi con ottiche indipendenti.