MENU

20 gennaio 2020

Illuminazione Led per l’arredo urbano

Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.

Illuminazione Led per l’arredo urbano

Per una città il sistema di illuminazione rappresenta sicurezza ed è anche  una nuova forma di arte che incrementa il turismo e la vita culturale. La luce è un linguaggio che tutti capiscono, che ci parla in quanto individui.

Illuminando con i Led  i palazzi storici, i siti archeologici o i luoghi di aggregazione si offrono itinerari turistici alternativi. Immagini, scorci, visuali che durante il giorno risultano inaspettati regalano a cittadini e turisti una occasione per vivere la città in modo nuovo.

Nella riqualificazione di una piazza, nella realizzazione di una pista ciclabile in periferia, di un parcheggio, di una via residenziale, l’illuminazione può non solo migliorare la fruibilità del luogo, ma anche fornire una identità ben definita.

Modificando il sistema di erogazione del servizio (da tradizionale a Led), senza abbassare la qualità per l’utenza, si possono ottenere anche notevoli risparmi economici (i tempi di ammortamento dell'investimento si sono ridotti rispetti al passato).

Case history Milano

Milano è stata la prima metropoli Italiana a dotarsi dei Led. In due anni, con un investimento di 38 milioni di euro, ha sostituito tutti i corpi illuminanti della città, ha realizzato 500 quadri di comando e installato il sistema di telecontrollo. Il risparmio energetico, dimezzando da 150 a 75 Watt la potenza media di ciascuna fonte utilizzata, ha superato il 50%.

Nei primi tempi sono emersi alcuni problemi, in periferia, per mancanza di illuminazione dei marciapiedi, in centro per l'eccessiva illuminazione di alcune strade. La distribuzione omogenea delle luci è stata poi ottenuta grazie a interventi di ottimizzazione.

L’utilizzo dei Led nell'illuminazione pubblica consente di:

  • sfruttare l’interattività tra illuminazione e tessuto urbano
  • ottenere notevoli risparmi energetici minimizzando la manutenzione
  • valorizzare esteticamente la città suscitando emozioni
  • gestire da remoto le luci dei lampioni stradali o tramite sensori che variano la luce a seconda del traffico, delle condizioni meteo, dei giorni della settimana, delle ricorrenze…
  • direzionare precisamente il fascio di luce verso l’area di interesse, senza inutili dispersioni e inquinamento luminoso verso l’alto
  • garantire una buona penetrazione della luce attraverso pioggia fitta o nebbia, grazie alla matrice di punti luminosi con ottiche indipendenti.
News
Illuminazione Led per i supermercati
febbraio 2020 Illuminazione Led per i supermercati
La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
gennaio 2020 Illuminazione Led per l’arredo urbano
Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
Nui City Jungle Café - Milano - Arredamento a cura di BM Italia
luglio 2019 Pannelli luminosi, pareti e totem retroilluminati Led
I pannelli luminosi, i totem e le pareti attrezzate retroilluminate Led possono promuovere i prodotti,  illuminare gli ambienti in modo originale, creare scenografie d’effetto in occasione di fiere o eventi.
Chiusura Estiva
luglio 2019 Chiusura Estiva
Dal 12 al 25 Agosto saremo chiusi per ferie
L’importanza del progetto illuminotecnico
giugno 2019 L’importanza del progetto illuminotecnico
Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Illuminazione Led per gli hotel
maggio 2019 Illuminazione Led per gli hotel
Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
LED AND LIGHT A SHOP EXPO: NUOVE PROSPETTIVE A LED
marzo 2019 LED AND LIGHT A SHOP EXPO: NUOVE PROSPETTIVE A LED
Presentiamo a Shop Expo le nostre novità di prodotto in ambito retail: linea di faretti Italia con Indice di Resa Cromatica (CRI) >90, sistemi di retroilluminazione led dimmerabili ed ad alta luminosità, Air System - il rivoluzionario sistemi di comando luce wirless.
Light design nei musei
gennaio 2019 Light design nei musei
Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
La luce nell’architettura sacra
dicembre 2018 La luce nell’architettura sacra
La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Realizzazione a cura di BM Italia
settembre 2018 La giusta illuminazione a tavola
Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Pagina: