MENU

21 settembre 2018

L’illuminazione led in store

La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 

L’illuminazione led in store

Oggi i consumatori si aspettano molto dai brand preferiti: una relazione personale che offra valore e la possibilità di interagire in ogni luogo e in qualsiasi momento. Il negozio fisico va ripensato come complemento dell’immagine digitale.

Le aziende innovative che operano nel commercio arricchiscono i punti vendita con: video installazioni, pareti retroilluminate led, totem interattivi, faretti o strip led che valorizzano le referenze e i sistemi espositivi, musica di sottofondo coerente con il brand, essenze profumate…

Come utilizzare al meglio l’illuminazione led

Le vetrine dialogano con i passanti e offrono la prima impressione. Per spingere il potenziale cliente ad entrare è bene curare non solo la grafica dell’insegna, ma anche il progetto d’illuminazione delle vetrine.

A seconda del tipo di prodotto, del contesto urbano in cui è inserito il punto vendita e del posizionamento del brand, il light designer sceglie - tra le varie opzioni offerte dalla tecnologia led - quella più funzionale alle esigenze del progetto e al target. I led possono essere utilizzati in una vetrina per:

  • incuriosire e attrarre l’attenzione
  • conferire al negozio un’immagine esterna innovativa e coerente con i prodotti e con i valori del marchio (eleganza, accoglienza, innovazione, pulizia…)
  • realizzare pannelli luminosi o totem dedicati ai prodotti di punta, ai testimonial, all’ultima campagna promozionale.

L’elevata resa cromatica dei led e la brillantezza dei colori anche in pannelli di grandi dimensioni, consentono di costruire scenografie dal sicuro impatto visivo.

Una volta entrato nel negozio, il cliente cerca punti focali per orientarsi. Il giusto rapporto tra luce generale e luce d’accento evita un’illuminazione uniforme e piatta e valorizza i prodotti. L’equilibrio tra luce e ombre genera il giusto contrasto e catalizza l’attenzione  verso determinate aree di vendita.

Un progetto illuminotecnico per un negozio, infatti, prevede varie soluzioni che accompagnano con continuità e chiarezza il cliente dall’entrata agli espositori, dai camerini alle casse.

Nella zona centrale espositori e oggetti mettono in risalto il marchio e le nuove collezioni. Qui la giusta illuminazione aiuta le persone a vedere la merce esposta in modo ottimale e a percepire al meglio i colori e le caratteristiche dei materiali utilizzati.

Non esistono soluzioni predefinite per quest’area del negozio. Molto dipende dal tipo di prodotto. Anche all’interno di uno stesso store si possono utilizzare luci led diverse. Il classico esempio è la gioielleria. Una luce “fredda” è perfetta per illuminare oro bianco, argento, platino e diamanti. Oro giallo e alcune gemme rendono meglio con toni di luce più caldi.

Per valorizzare le referenze esposte nelle scaffalature sono molto funzionali le barre a led su misura che possono essere alimentate utilizzando innovativi binari elettrificati che facilitano gli spostamenti dei sistemi espositivi e della relativa illuminazione.

Una valida alternativa alle tradizionali scaffalature sono le pareti retroilluminate led attrezzate con mensole e teche che personalizzano e “scaldano” il punto vendita.

Se nel negozio ci sono dei camerini, bisogna considerare che in questo luogo l’acquirente si ritrova da solo con il prodotto e vuole provarlo per sentirsi attraente. La temperatura colore e la resa cromatica della luce, la posizione dei corpi illuminanti, l’assenza di zone d’ombra, tutto può favorire la decisione di acquisto.

Infine il cliente si dirige verso le casse. In caso di negozi frequentati - in cui è probabile un’attesa alle casse – è possibile inserire qualche elemento visivo che distragga e intrattenga i clienti (video installazioni, pannelli luminosi a soffitto o da parete…).

L’illuminazione del bancone deve invece consentire al personale di lavorare in modo confortevole, senza affaticamento visivo.

Perché utilizzare i led

Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione led vanno ricordati anche:

  • il grande risparmio energetico
  • la durata e l’affidabilità
  • la regolarzione dell’intensità e del colore della luce a seconda dell'ora e della luminosità naturale
  • le ridotte dimensioni
  • la possibilità di utilizzo anche in caso di aperture limitate nel tempo (temporary shop).
Ti potrebbe interessare

Realizziamo pannelli retroilluminati Led su misura e forniamo i singoli elementi necessari per comporre un light box: sistemi di retroilluminazione led, cornici in alluminio, telo in poliestere oppure vetro opalino.

I nostri Pannelli retroilluminati, dal notevole impatto visivo, consentono di personalizzare gli ambienti e creare scenografie d’effetto.

Pannelli luminosi e sistemi di retroilluminazione

Strip led

Ampia gamma di Strip Led che consente di creare effetti scenografici e decorativi  per valorizzare il design dello Stand e dei prodotti esposti. Ottimo rapporto qualità/prezzo

Strip led e accessori

Barre a led su misura

Le nostre barre a led sono costruite su misura per rispondere alle esigenze del singolo progetto e per valorizzare l'illuminazione di negozi, vetrine, mobili, sistemi espositivi.

Offriamo un’ampia gamma di strip led, profili e coperture che possono essere combinati per realizzare un prodotto unico e personalizzato.

Con i nostri consigli sulle applicazioni delle barre a led potrete valorizzare l’architettura dell’ambiente, gli arredi, i materiali e per creare atmosfere emozionali o spazi funzionali.

Barre a led su misura

L'importanza del progetto illuminotecnico

Ogni progetto illuminotecnico di Led and Light trova il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, è funzionale alle esigenze del cliente e offre una costante condizione di comfort visivo in tutto l’ambiente.

Il calcolo illuminotecnico e la disposizione in pianta sono fasi fondamentali di un progetto illuminotecnico, ma vanno considerati anche gli aspetti architettonici e lo stile degli arredi, il tipo di attività da svolgere.

L’importanza del progetto illuminotecnico
News
L’illuminazione led in store
settembre 2018 L’illuminazione led in store La luce, all’interno di un negozio, va saggiamente dosata e applicata nelle diverse aree per trasformare l’acquisto in un’esperienza appagante che coinvolga tutti i sensi. 
Nui City Jungle Café - Milano - Arredamento a cura di BM Italia
aprile 2018 Pannelli luminosi, pareti e totem retroilluminati Led I pannelli luminosi, i totem e le pareti attrezzate retroilluminate Led possono promuovere i prodotti,  illuminare gli ambienti in modo originale, creare scenografie d’effetto in occasione di fiere o eventi.
Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita
marzo 2018 Led and Light a Shop Expo: scopri le nuove soluzioni a Led per il tuo punto vendita Presentiamo a ShopExpo le nostre novità di prodotto in ambito retail: sistemi per retroilluminare pannelli, totem, display e espositori, il versatile binario elettrificato che semplifica lo spostamento delle scaffalature e l’ampia gamma di barre a led su misura.
Come utilizzare le strip Led
febbraio 2018 Come utilizzare le strip Led Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2017 Illuminazione Led per i supermercati La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
I vantaggi del led per illuminare stand fieristici
novembre 2017 I vantaggi del led per illuminare stand fieristici L’illuminazione è un elemento determinante per rendere originale e funzionale l’allestimento di uno stand per un evento fieristico. I led consentono di differenziarsi dai competitor in maniera creativa e emozionale.
Illuminazione Led per l’arredo urbano
ottobre 2017 Illuminazione Led per l’arredo urbano Il tema delle Smart City pone al centro del dibattito la necessità di sfruttare l’innovazione tecnologica per ripensare gli spazi urbani in funzione dei bisogni dei cittadini.
L’importanza del progetto illuminotecnico
ottobre 2017 L’importanza del progetto illuminotecnico Un progetto illuminotecnico comprende aspetti fotometrici, ergonomici, energetici e di design.
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Pagina: