Oggi i consumatori si aspettano molto dai brand preferiti: una relazione personale che offra valore e la possibilità di interagire in ogni luogo e in qualsiasi momento.
Il negozio fisico va ripensato come complemento dell’immagine digitale.
Le aziende innovative che operano nel commercio arricchiscono i punti vendita con: video installazioni, pareti retroilluminate led, totem interattivi, faretti o strip led che valorizzano le referenze e i sistemi espositivi, musica di sottofondo coerente con il brand, essenze profumate…
Come utilizzare al meglio l’illuminazione led
Le vetrine dialogano con i passanti e offrono la prima impressione. Per spingere il potenziale cliente ad entrare è bene curare non solo la grafica dell’insegna, ma anche il progetto d’illuminazione delle vetrine.
A seconda del tipo di prodotto, del contesto urbano in cui è inserito il punto vendita e del posizionamento del brand, il light designer sceglie - tra le varie opzioni offerte dalla tecnologia led - quella più funzionale alle esigenze del progetto e al target.
I led possono essere utilizzati in una vetrina per:
- incuriosire e attrarre l’attenzione
- conferire al negozio un’immagine esterna innovativa e coerente con i prodotti e con i valori del marchio (eleganza, accoglienza, innovazione, pulizia…)
- realizzare pannelli luminosi o totem dedicati ai prodotti di punta, ai testimonial, all’ultima campagna promozionale.

L’elevata resa cromatica dei led e la brillantezza dei colori anche in pannelli di grandi dimensioni, consentono di costruire scenografie dal sicuro impatto visivo.
Una volta entrato nel negozio, il cliente cerca punti focali per orientarsi. Il giusto rapporto tra luce generale e luce d’accento evita un’illuminazione uniforme e piatta e valorizza i prodotti. L’equilibrio tra luce e ombre genera il giusto contrasto e catalizza l’attenzione verso determinate aree di vendita.
Un progetto illuminotecnico per un negozio, infatti, prevede varie soluzioni che accompagnano con continuità e chiarezza il cliente dall’entrata agli espositori, dai camerini alle casse.
Nella zona centrale espositori e oggetti mettono in risalto il marchio e le nuove collezioni. Qui la giusta illuminazione aiuta le persone a vedere la merce esposta in modo ottimale e a percepire al meglio i colori e le caratteristiche dei materiali utilizzati.
Non esistono soluzioni predefinite per quest’area del negozio. Molto dipende dal tipo di prodotto. Anche all’interno di uno stesso store si possono utilizzare luci led diverse. Il classico esempio è la gioielleria. Una luce “fredda” è perfetta per illuminare oro bianco, argento, platino e diamanti. Oro giallo e alcune gemme rendono meglio con toni di luce più caldi.

Per valorizzare le referenze esposte nelle scaffalature sono molto funzionali le barre a led su misura che possono essere alimentate utilizzando innovativi binari elettrificati che facilitano gli spostamenti dei sistemi espositivi e della relativa illuminazione.
Una valida alternativa alle tradizionali scaffalature sono le pareti retroilluminate led attrezzate con mensole e teche che personalizzano e “scaldano” il punto vendita.
Se nel negozio ci sono dei camerini, bisogna considerare che in questo luogo l’acquirente si ritrova da solo con il prodotto e vuole provarlo per sentirsi attraente.
La temperatura colore e la resa cromatica della luce, la posizione dei corpi illuminanti, l’assenza di zone d’ombra, tutto può favorire la decisione di acquisto.
Infine il cliente si dirige verso le casse. In caso di negozi frequentati - in cui è probabile un’attesa alle casse – è possibile inserire qualche elemento visivo che distragga e intrattenga i clienti (video installazioni, pannelli luminosi a soffitto o da parete…).
L’illuminazione del bancone deve invece consentire al personale di lavorare in modo confortevole, senza affaticamento visivo.
Perché utilizzare i led
Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione led vanno ricordati anche:
- il grande risparmio energetico
- la durata e l’affidabilità
- la regolarzione dell’intensità e del colore della luce a seconda dell'ora e della luminosità naturale
- le ridotte dimensioni
- la possibilità di utilizzo anche in caso di aperture limitate nel tempo (temporary shop).