Ogni progetto illuminotecnico di Led and Light trova il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, è funzionale alle esigenze del cliente e offre una costante condizione di comfort visivo in tutto l’ambiente.
Utilizziamo il potere della luce con sapienza per valorizzare l’architettura dell’ambiente, gli arredi, i materiali e per creare atmosfere emozionali o spazi funzionali.
I nostri Architetti e Light Designer:
- hanno un’approfondita conoscenza della fisica della luce e dei materiali
- elaborano e interpretano i dati raccolti sul campo e le informazioni fornite dal cliente utilizzando software specifici
- sanno che effetto luce è possibile ottenere con un apparecchio illuminante, o che tipo di Led è meglio utilizzare nelle varie situazioni
- effettuano calcoli sul risparmio energetico che è possibile ottenere impiegando i Led.
Software per calcoli illuminotecnici
Per realizzare un progetto illuminotecnico utilizziamo dei software di pianificazione che simulano le condizioni di illuminamento in uno specifico spazio e il comportamento delle diverse superfici. In questo modo, prima dell’installazione, otteniamo un’anteprima dell’effetto luminoso e presentiamo al cliente l’idea complessiva.
Due i principali fattori da considerare: K (gradi Kelvin) che indica la temperatura della luce e Lx (Lux) l’unità di misura per l’illuminamento.
L'illuminamento è la quantità di luce, o di flusso luminoso, incidente su un'area o una superficie. Unità di misura dell’illuminamento è il Lux. Il Lux è pari ad un lumen per mq. Esistono norme da tenere in considerazione per garantire una illuminazione sufficiente: almeno 500 lux per le zone di vendita, almeno 250 per le zone di attesa e passaggio, almeno 120 per zone deposito (cfr. UNI-EN 12464-1 - Requisiti di illuminazione per interni).
Una volta inseriti i dati relativi all’ambiente (altezza soffitto, coefficienti di riflessione, superfici da illuminare, ecc…), il software è in grado di:
- calcolare il valore medio dell’illuminamento (Lux) e i valori massimi e minimi della superficie
- rappresentare l’illuminamento con il metodo dei colori sfalsati: variazioni cromatiche vengono associate a variazione di illuminamento
- verificare l’illuminamento punto per punto, avendo così una comprensione precisa e analitica dei valori di illuminamento
Contributo creativo
Il calcolo illuminotecnico e la disposizione in pianta sono fasi fondamentali di un progetto illuminotecnico, ma vanno considerati anche gli aspetti architettonici e lo stile degli arredi, il tipo di attività da svolgere.
Il nostro contributo creativo conferisce unicità al progetto e assicura la coerenza con i valori e il target del brand.
Norma UNI 11630:2016
La norma che definisce il processo di elaborazione del progetto illuminotecnico e la relativa documentazione (UNI 11630:2016) si applica agli impianti di illuminazione relativi a: ambienti interni (ospedali, alberghi, uffici, commerciali, industriali); ambienti esterni (parchi, giardini, parcheggi); impianti sportivi, impianti stradale; impianti architettonica e monumentale; gallerie e sottopassi.