Le immagini sono fondamentali per il mondo del marketing perché il cervello umano le elabora molto più velocemente di ogni altro tipo di contenuto. Un’immagine consente di sintetizzare molte informazioni e la maggior parte delle persone ricorda più facilmente ciò che vede, rispetto a ciò che legge, o ascolta.
L’avvento della digitalizzazione ha dato ulteriore impulso agli approcci comunicativi che sfruttano il potere delle immagini, basta considerare il successo dell’infografica e del visual story telling.
Molte imprese produttive e operatori del commercio sfruttano i led non solo per illuminare gli ambienti aziendali o i punti vendita risparmiando, ma anche per promuovere i prodotti o per arredare gli spazi espositivi tramite i pannelli luminosi.
Pannelli luminosi led
I pannelli retroilluminati led (Lightbox) possono essere monofacciali (per parete, soffitto, vetrina) o bifacciali autoportanti (totem, isole promozionali, pareti divisorie). Vengono realizzati, per ambienti interni o per esterni, utilizzando:
- cornici di diversi spessori per il telaio (di solito in alluminio anodizzato)
- telo che riproduce la grafica in poliestere sostituibile, oppure in vetro opalino
- retroilluminazione (strisce/barre led fissate lungo il perimetro interno del telaio, o su schiena).
Grazie al ridotto ingombro del telaio in alluminio, il pannello risulta quasi completamente rivestito dalla grafica.
Le dimensioni ridotte dei moduli led permettono di realizzare lightbox molto più sottili rispetto a quelli che impiegavano un'illuminazione fluorescente, o al neon. I led e il telo speciale per la diffusione della luce danno brillantezza ai colori e mettono in risalto i testi e le immagini, con minimo consumo energetico.
A una stessa struttura si possono applicare grafiche diverse, per aggiornare periodicamente il messaggio. Meglio privilegiare immagini realmente significative per il brand e che siano coerenti con la strategia di marketing complessiva (non bastano “belle immagini”).
Sistemi di retroilluminazione led
La retroilluminazione led oggi garantisce un controllo dei bianchi più preciso rispetto al passato, un’ampia gamma cromatica e un’illuminazione diffusa e omogenea anche in pannelli di grande formato. I sistemi di gestione dell'illuminazione consentono un controllo totale della temperatura colore e degli scenari e la dimmerazione automatica.
Per retroilluminare si impiegano, a seconda dell’effetto cercato:
- barre led rigide, anche RGB, applicate sui bordi interni del telaio o del lightbox con lente a diffusione per creare lame di luce
- barre led rigide collegate tra loro mediante sistema “a tendina” e installate direttamente sul fondo del pannello
- moduli composti da più led installati sul fondo del pannello con angolo di emissione aperto per una diffusione uniforme della luce
- moduli in catene con lente protettiva applicati sui bordi interni del lightbox
- strip led applicate sullo sfondo del pannello che garantiscono un’ottimale e omogenea diffusione della luce sul telo, con un profilo di soli 4 cm di spessore.
Esempi utilizzo lightbox e totem
- Impreziosire vetrine, negozi, showroom
- Realizzare allestimenti temporanei innovativi e d’effetto (stand, isole promozionali, eventi)
- Creare pareti attrezzate retroilluminate senza alcun limite di estensione (altezza fino a 5 metri)
- Retroilluminare dipinti oppure fotografie da esporre in una mostra o in un museo
- Comporre soffitti luminosi che suscitano stati d'animo e suddividono gli spazi in zone distinte.
Vantaggi Led and Light
Led and Light offre consulenza nelle scelte realizzative, grazie a 40 anni di expertise nell'elettronica e nei sistemi di retroilluminazione:
- Formato su misura
- Pareti attrezzate retroilluminate senza limite di estensione, l’altezza può arrivare fino a 5 metri
- Possibilità di scegliere il colore delle cornici e della luce Led
- Ampia gamma di prodotti e accessori in pronta consegna.