MENU

6 settembre 2017

Illuminazione led per farmacie

L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.

Illuminazione led per farmacie

Il ruolo del farmacista nella vendita dei prodotti per la salute e il benessere è sempre stato centrale, ma i concept espositivi evolvono rapidamente.

Seguendo le logiche della moderna distribuzione si punta a: flessibilità, cura nella presentazione delle linee di prodotto e approccio emozionale alla vendita.

L’illuminazione di una farmacia non può più limitarsi a evocare il concetto di “professionalità” (con il rischio di creare un ambiente freddo e poco accogliente), deve saper anche dialogare e orientare la clientela.

Chi entra in farmacia ha l’aspettativa di stare meglio. Il progetto illuminotecnico dovrebbe quindi porsi i seguenti obiettivi:

  • creare un ambiente accogliente, coerente con gli arredi e i sistemi espositivi
  • accompagnare adeguatamente il dialogo con il farmacista
  • illuminare in maniera funzionale tutte le aree del negozio, evidenziando spazi particolari come vetrine e corner espositivi (1000-1500 lux per le vetrine, 500 lux per la zona vendita, 250 per le zone di attesa e passaggio).

I led consentono di esprimere tutte le sfumature cromatiche della luce, possono essere integrati nelle scaffalature grazie alle ridotte dimensioni, sono dimmerabili e garantiscono un notevole risparmio energetico.

Inoltre offrono la possibilità di personalizzare gli ambienti e gli arredi scegliendo tra diverse tipologie di corpi illuminanti, a seconda della caratterizzazione e degli effetti illuminotecnici ricercati.

Questa tecnologia viene impiegata anche per realizzare le croci a led per farmacie.

Luce diffusa

Nelle zone in cui si vuole una luce diffusa suggeriamo l’utilizzo del faro da incasso ELBA - Linea progettata e realizzata da Led and Light - che ha un angolo di emissione da 120°, un indice di resa cromatica >85.
Include nella confezione un alimentatore Mean Weel.

Elba

Luce direzionata o puntiforme

Per ottenere luce direzionata oppure puntiforme è ideale il faro da incasso GIGLIO - Linea Led and Light - che ha un angolo di emissione da 15°.

Elba

Ampie metrature

Per illuminare ampie metrature risultano particolarmente adatti i fari ad incasso CAPRI - Linea Led and Light - che hanno un angolo di emissione da 90° e consentono una rotazione di 345° e un’estrazione di 60°.

In questo caso l’indice di resa cromatica è 93 e il modello da 40W garantisce una potenza illuminante pari a 4.300 lumen.

Capri
News
Illuminazione led per farmacie
settembre 2017 Illuminazione led per farmacie L’illuminazione led mette in risalto la presentazione delle referenze nelle farmacie e crea un ambiente che comunica professionalità, accoglienza e benessere.
Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali
agosto 2017 Illuminazione emozionale per gli spazi commerciali La luce è un aspetto fondamentale nella progettazione dei luoghi dello shopping in quanto suscita emozioni. Tutti percepiscono la buona o cattiva qualità dell’illuminazione di un ambiente.
Illuminazione Led per gli hotel
luglio 2017 Illuminazione Led per gli hotel Gli ospiti di un albergo vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali. 
L’influenza della luce nella scelta dei cibi
giugno 2017 L’influenza della luce nella scelta dei cibi Secondo uno studio dell’Università della Florida, nei ristoranti ben illuminati tendiamo a ordinare cibi più sani e meno calorici perché siamo più attenti. 
Led & Design
maggio 2017 Led & Design I Led sono fonte di ispirazione per designer e artisti. Ecco alcune realizzazioni che ben rappresentano le potenzialità espressive e funzionali di questa tecnologia.
Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei
maggio 2017 Illuminazione a led e domotica per gli eventi temporanei I segreti per realizzare gli eventi temporanei… in buona luce
Sponsorship L’Officina del Gusto
maggio 2017 Sponsorship L’Officina del Gusto B.M. Italia e Vaghi sono i promotori del progetto di formazione l’Officina del Gusto, cui Led and Light partecipa come sponsor tecnico.
Illuminare gli spazi industriali con i Led
aprile 2017 Illuminare gli spazi industriali con i Led Un’illuminazione moderna, come l’impiego delle energie rinnovabili, evidenzia l’approccio sostenibile di un’azienda. I LED riducono i consumi e le emissioni di Co2  e migliorano l’ambiente lavorativo.
Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari
marzo 2017 Come valorizzare l'esposizione dei prodotti alimentari L'illuminazione dei prodotti alimentari nei punti vendita è un fattore cruciale di marketing. 
La giusta illuminazione a tavola
marzo 2017 La giusta illuminazione a tavola Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Pagina: