9 dicembre 2020

Illuminazione Led per i supermercati

La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.

Illuminazione Led per i supermercati

Un’illuminazione inadeguata deprime le valenze e la presentazione di un prodotto, mentre la mancanza di un progetto illuminotecnico compromette l’immagine complessiva di un supermercato.

Il punto vendita deve creare uno spazio coerente con l'immagine della marca, in cui i prodotti possano giocare al meglio il loro ruolo.  

Secondo gli esperti del visual merchandising  i supermercati dovrebbero avere  soffitti alti e prodotti disposti su scaffalature di almeno tre livelli, per rompere la monotonia delle corsie. Il pavimento, costantemente sotto gli occhi del cliente, dovrebbe essere sinergico al tipo di illuminazione scelta, per creare un ambiente accogliente e funzionale.

L’illuminazione non è solo un parametro di comfort fondamentale, ma rappresenta  anche un’importante voce di spesa nella gestione dei costi (in un supermercato è la seconda voce per consumo energetico, dopo il reparto di refrigerazione e congelazione).

Una buona illuminazione accoglie il cliente e lo accompagna  all’interno del punto vendita, orienta sempre la sua attenzione visiva sui prodotti, aggiunge significati emotivi all'acquisto, aumenta i tempi di permanenza e quindi le potenzialità di vendita.

Negli spazi commerciali convivono aree differenti per caratteristiche e utilizzo e il progetto illuminotecnico deve interpretare questi diversi spazi e individuare i corpi illuminanti che forniscano un’illuminazione ottimale.

All’entrata del supermercato avviene il primo impatto: il cliente cerca riferimenti e si fa una prima idea sull’atmosfera del punto vendita. L’obiettivo per il light designer è duplice:

  • fare una buona prima impressione
  • indurre il cliente a compiere tutto il percorso di vendita

Per illuminare i prodotti freschi sono ideali i corpi illuminanti della Linea Food (Strip led, Proiettori, Fari) appositamente pensata per valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni prodotto: carne, salumi, pesce, ortofrutta, latticini, e prodotti da forno.

I Led della Linea Food hanno uno spettro di emissione ad hoc, un’elevata resa cromatica e una temperatura di colore specifica per il prodotto a cui è dedicato.

Molto spesso vengono realizzate barre a led su misura già cablate e pronte per essere installate ai sistemi espositivi dei supermercati minimizzando i tempi di installazione.

 

A ogni spazio la giusta illuminazione

  • La zona che espone la frutta e la verdura può essere “trasformata” da un'illuminazione Led in un “mercatino”  con prodotti freschi e brillanti. Troppa luce o una errata tipologia di illuminazione possono provocare l’alterazione dei colori. La luce Led bianca risalta il colore della verdura, mentre una luce più calda impreziosisce la frutta.
  • Per le corsie si possono utilizzare soluzioni Led che non producono riverberi e che consentono di  dare risalto ai prodotti sugli scaffali, senza incorrere nell’effetto “appiattimento”.
  • Nel reparto del  pesce fresco la luce Led bianca fredda,  riflettendosi  sul ghiaccio, conferisce freschezza al prodotto.
  • I reparti macelleria e gastronomia richiedono una cura particolare dell’illuminazione perché i colori devono esseri percepiti al meglio per conquistare il consumatore. Nella zona dedicata al pane e ai prodotti da forno la luce calda enfatizza la fragranza e accentua la doratura.
  • Anche per l’esposizione dei vini si punta su un’illuminazione emozionale: luci calde per esaltare i vini rossi e luci “naturali” per sottolineare la freschezza dei bianchi e delle bollicine. Il momento d’acquisto risulta appagante,  gli amanti del vino si intrattengono alla ricerca di una nuova proposta, o di una promozione.
  • Per la zona dei surgelati l’utilizzo dei Led è ottimale in quanto non surriscaldano i frigoriferi. Possono riprodurre una luce chiara che aiuta a percepire bene il colore dei packaging, rendendo le referenze più invitanti
  • Nella zona casse si punta a creare un ambiente in cui sia piacevole attendere il proprio turno e che consenta ai clienti e alle cassiere di pagare e contare il resto senza sforzi visivi.
  • Nella zona Magazzino merci e negli altri spazi di servizio sono particolarmente indicati i sensori di presenza che riducono i tempi di accensione allo stretto necessario.

Vantaggi dei Led

Utilizzando i Led puoi ottenere notevoli risparmi energetici e rendere gli ambienti più interessanti e dinamici.

  • I Led aiutano a trovare il giusto equilibrio tra luce artificiale e naturale, tra luce calda o fredda e i giusti contrasti tra chiaro e scuro
  • consentono di orientare e dosare la luce in modo da portarla esattamente dove serve
  • producono radiazioni IR e UV molto basse e sono quindi particolarmente indicati per i prodotti a base di carne e i prodotti sensibili ai raggi UV
  • riproducono i colori in maniera eccellente, esaltando le caratteristiche dei prodotti freschi, come frutta, verdura, pane, formaggio e carne.
Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
Ti potrebbe interessare

Strip Led Food

Per valorizzare le caratteristiche dei prodotti alimentari: carne, pesce, ortofrutta, latticini e prodotti da forno

Strip Led Food

Illuminazione da incasso - Urano

Soluzione ad incasso dimmerabile dal design moderno.

Grazie alle varianti della Linea Food, il prodotto viene impiegato per valorizzare gli alimenti freschi nei supermercatimacelleriepanificinegozi di ortofrutta.

Urano

Produzione barre a led personalizzate - Linea Food

Prodotti su a led su misura per valorizzare l’illuminazione Food e azzerare i tempi di installazione. Questa produzione di barre a led è stata realizzata con la striscia led “Frutta” della nostra Linea Food. Un’elevata resa cromatica e una temperatura colore specifica per dare la giusta illuminazione ai prodotti di ortofrutta.

Lavorazione Barre - Linea Food

L'importanza del progetto illuminotecnico

Ogni progetto illuminotecnico di Led and Light trova il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, è funzionale alle esigenze del cliente e offre una costante condizione di comfort visivo in tutto l’ambiente.

Il calcolo illuminotecnico e la disposizione in pianta sono fasi fondamentali di un progetto illuminotecnico, ma vanno considerati anche gli aspetti architettonici e lo stile degli arredi, il tipo di attività da svolgere.

L’importanza del progetto illuminotecnico
News
Realizzazione a cura di BM Italia
febbraio 2022 La giusta illuminazione a tavola
Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Halloween is coming 👻🎃💀
ottobre 2021 Halloween is coming 👻🎃💀
Fino al 31 ottobre riserviamo ai nuovi Clienti uno sconto del 15%.
Chiusura estiva
luglio 2021 Chiusura estiva
I nostri uffici saranno chiusi dal 9 al 20 Agosto
"supersalone": la conferenza stampa di presentazione
giugno 2021 "supersalone": la conferenza stampa di presentazione
È stato il giardino della Triennale a fare da sfondo alla presentazione dell’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano.
La luce nell’architettura sacra
aprile 2021 La luce nell’architettura sacra
La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Che cos’è il Report TM-21?
marzo 2021 Che cos’è il Report TM-21?
TM-21 :  Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED  
Come utilizzare le strip Led
gennaio 2021 Come utilizzare le strip Led
Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2020 Illuminazione Led per i supermercati
La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
Light design nei musei
maggio 2020 Light design nei musei
Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Chiusura Estiva
luglio 2019 Chiusura Estiva
Dal 12 al 25 Agosto saremo chiusi per ferie
Pagina: