Nel 2011 l'Illuminating Engineering Society IES ha pubblicato le Linee Guida TM-21: " Metodo di stima della durata della degradazione del lumen per sorgenti luminose a LED. "Questo è il metodo raccomandato da IES per determinare la “Lumen Maintenance Life Projection” oltre il periodo di test LM-80.
La comunità dell'illuminazione si aspetta che TM-21 diventi il metodo standard per proiettare la vita utile dei prodotti di illuminazione a LED a una temperatura operativa realistica.
Un passo indietro…
Tutte le fonti di luce si degradano nel tempo, ma la maggior parte si limita a "bruciare" prima che si verifichi una grave perdita di luce.
I LED, d'altra parte, non si bruciano ma continuano a deteriorarsi, eventualmente oltre l'uscita utile della luce, che è generalmente riconosciuta come il 70% del flusso luminoso iniziale (L70).
Riconoscendo la necessità di uno standard di settore che aiuterebbe anche gli utenti a valutare i prodotti a LED, nel 2008 la Illuminating Engineering Society del Nord America (IES) ha pubblicato LM-80. Si noti, tuttavia, che mentre LM-80 fornisce un metodo standard per testare la manutenzione dei lumen, non fornisce indicazioni o raccomandazioni per prevedere o estrapolare la manutenzione oltre la durata di queste misurazioni.
La necessità di questo ulteriore livello di orientamento è stata affrontata nel 2011 quando l'IES ha pubblicato TM-21: Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED.
Questo nuova metodologia si è resa necessaria perché la durata dei LED e le prestazioni dei prodotti di illuminazione a LED dipendono in gran parte dal calore in eccesso trattenuto nel diodo. Pertanto i LED richiedono test a più temperature in modo tale che quando una sorgente è installata in un apparecchio di illuminazione, è possibile misurarne la temperatura operativa effettiva e derivare il deprezzamento del flusso luminoso del prodotto.
Come funziona il TM-21?
Una volta completato il test LM-80, le misurazioni risultanti vengono utilizzate per determinare una curva di deprezzamento per il flusso luminoso a ciascuna temperatura testata. I dati vengono utilizzati come descritto in TM-21 per determinare la "Lumen Maintenance Life Projection".
Il TM-21 il metodo approvato dalla Illuminating Engineering Society of North America (IESNA) per acquisire dati LM-80 e realizzare proiezioni utili sulla durata dei LED. Gli standard si applicano alla proiezione a vita del solo pacchetto LED, array o modulo. I risultati possono quindi essere utilizzati per interpolare la durata di una sorgente LED all'interno di un sistema (apparecchio di illuminazione o lampada integrata) utilizzando la temperatura dell'involucro della sorgente LED.
Chi può eseguire i test?
Non esiste un test, è un metodo matematico basato sui dati raccolti da LM-80.
Il gruppo di lavoro TM-21 (WG) come parte dell'IES ha sviluppato il metodo di proiezione dell'ammortamento del lumen e ha trascorso tre anni a esplorare le opzioni. Il gruppo di lavoro ha valutato le opzioni di proiezione a partire da un'analisi di modelli matematici basati sull'ingegneria per fornire un adattamento dell'ammortamento efficace e un metodo di proiezione utile.
Cosa fornisce il Report TM-21?
Il metodo fornirà una durata prevista per la sorgente o il sistema LED. I risultati della notazione di vita utilizzeranno quindi la seguente nomenclatura standardizzata: Lp (Yk)
P: percentuale di mantenimento del flusso luminoso. Per gli apparecchi a LED consideriamo lo standard L70. Dopo un deprezzamento del 30% dei lumen, riteniamo che il sistema non funzioni più e dovrebbe essere sostituito.
Y: durata del periodo di dati LM-80 in migliaia di ore
Esempio: L70 (6k) = 36.000 ore
TM-21 è il risultato di un'analisi approfondita e presenta un metodo realistico per proiettare il mantenimento del flusso luminoso di pacchetti, array e moduli LED in condizioni operative reali.
Si prevede che TM-21 raggiunga un uso diffuso da parte delle organizzazioni e delle certificazioni di programma come parte della documentazione richiesta delle prestazioni.