MENU

Grazie!

Ti confermiamo che i dati sono stati inseriti con successo. Ti ricontatteremo al più presto.

5 marzo 2021

Che cos’è il Report TM-21?

TM-21Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED 

Image

Nel 2011 l'Illuminating Engineering Society IES ha pubblicato le Linee Guida TM-21: " Metodo di stima della durata della degradazione del lumen per sorgenti luminose a LED. "Questo è il metodo raccomandato da IES per determinare la “Lumen Maintenance Life Projection” oltre il periodo di test LM-80. 

La comunità dell'illuminazione si aspetta che TM-21 diventi il ​​metodo standard per proiettare la vita utile dei prodotti di illuminazione a LED a una temperatura operativa realistica.

 

Un passo indietro…

Tutte le fonti di luce si degradano nel tempo, ma la maggior parte si limita a "bruciare" prima che si verifichi una grave perdita di luce.

I LED, d'altra parte, non si bruciano ma continuano a deteriorarsi, eventualmente oltre l'uscita utile della luce, che è generalmente riconosciuta come il 70% del flusso luminoso iniziale (L70).

Riconoscendo la necessità di uno standard di settore che aiuterebbe anche gli utenti a valutare i prodotti a LED, nel 2008 la Illuminating Engineering Society del Nord America (IES) ha pubblicato LM-80. Si noti, tuttavia, che mentre LM-80 fornisce un metodo standard per testare la manutenzione dei lumen, non fornisce indicazioni o raccomandazioni per prevedere o estrapolare la manutenzione oltre la durata di queste misurazioni.

La necessità di questo ulteriore livello di orientamento è stata affrontata nel 2011 quando l'IES ha pubblicato TM-21: Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED.

Questo nuova metodologia si è resa necessaria perché la durata dei LED e le prestazioni dei prodotti di illuminazione a LED dipendono in gran parte dal calore in eccesso trattenuto nel diodo. Pertanto i LED richiedono test a più temperature in modo tale che quando una sorgente è installata in un apparecchio di illuminazione, è possibile misurarne la temperatura operativa effettiva e derivare il deprezzamento del flusso luminoso del prodotto.

 

Come funziona il TM-21?

Una volta completato il test LM-80, le misurazioni risultanti vengono utilizzate per determinare una curva di deprezzamento per il flusso luminoso a ciascuna temperatura testata. I dati vengono utilizzati come descritto in TM-21 per determinare la "Lumen Maintenance Life Projection".

Il TM-21 il metodo approvato dalla Illuminating Engineering Society of North America (IESNA) per acquisire dati LM-80 e realizzare proiezioni utili sulla durata dei LED. Gli standard si applicano alla proiezione a vita del solo pacchetto LED, array o modulo. I risultati possono quindi essere utilizzati per interpolare la durata di una sorgente LED all'interno di un sistema (apparecchio di illuminazione o lampada integrata) utilizzando la temperatura dell'involucro della sorgente LED.

 

Chi può eseguire i test?

Non esiste un test, è un metodo matematico basato sui dati raccolti da LM-80.

Il gruppo di lavoro TM-21 (WG) come parte dell'IES ha sviluppato il metodo di proiezione dell'ammortamento del lumen e ha trascorso tre anni a esplorare le opzioni. Il gruppo di lavoro ha valutato le opzioni di proiezione a partire da un'analisi di modelli matematici basati sull'ingegneria per fornire un adattamento dell'ammortamento efficace e un metodo di proiezione utile.

 

Cosa fornisce il Report TM-21?

Il metodo fornirà una durata prevista per la sorgente o il sistema LED. I risultati della notazione di vita utilizzeranno quindi la seguente nomenclatura standardizzata: Lp (Yk)

P: percentuale di mantenimento del flusso luminoso. Per gli apparecchi a LED consideriamo lo standard L70. Dopo un deprezzamento del 30% dei lumen, riteniamo che il sistema non funzioni più e dovrebbe essere sostituito.

Y: durata del periodo di dati LM-80 in migliaia di ore

Esempio: L70 (6k) = 36.000 ore

TM-21 è il risultato di un'analisi approfondita e presenta un metodo realistico per proiettare il mantenimento del flusso luminoso di pacchetti, array e moduli LED in condizioni operative reali.

Si prevede che TM-21 raggiunga un uso diffuso da parte delle organizzazioni e delle certificazioni di programma come parte della documentazione richiesta delle prestazioni.

News
Halloween in coming 👻🎃💀
ottobre 2021 Halloween in coming 👻🎃💀
Fino al 31 ottobre riserviamo ai nuovi Clienti uno sconto del 15% 
La temperatura di colore dei LED
ottobre 2021 La temperatura di colore dei LED
Le scelte sulla tonalità della luce e la temperatura di colore dei LED determinano la percezione di un ambiente
Guida per l’utente: Principi di Illuminotecnica
luglio 2021 Guida per l’utente: Principi di Illuminotecnica
Un piccolo vademecum per orientarsi tra i tecnicismi ed i concetti illuminotecnici di base
Chiusura estiva
luglio 2021 Chiusura estiva
I nostri uffici saranno chiusi dal 9 al 20 Agosto
"supersalone": la conferenza stampa di presentazione
giugno 2021 "supersalone": la conferenza stampa di presentazione
È stato il giardino della Triennale a fare da sfondo alla presentazione dell’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano.
La luce nell’architettura sacra
aprile 2021 La luce nell’architettura sacra
La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Che cos’è il Report TM-21?
marzo 2021 Che cos’è il Report TM-21?
TM-21 :  Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED  
Come utilizzare le strip Led
gennaio 2021 Come utilizzare le strip Led
Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2020 Illuminazione Led per i supermercati
La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
Light design nei musei
maggio 2020 Light design nei musei
Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Pagina: