La luce può arricchire uno spazio commerciale dandogli quel tocco in più che fa la differenza. I Led consentono oggi di giocare con l’intensità e con i colori per creare luci intelligenti e interattive.
Con un interruttore si possono variare le luci di un negozio o di un locale e cambiare totalmente atmosfera.
Non si parla più solo di luce, ma di forma della luce. Dal dialogo tra architetto e light designer nascono soluzioni efficaci, la luce si integra con gli elementi architettonici e con l’arredo. La sfida si gioca su più fronti:
- illuminare correttamente il prodotto
- introdurre elementi per comporre la giusta scenografia (coerente con il brand e i valori aziendali)
- garantire un’esperienza d’acquisto emozionale e appagante a un pubblico sempre più digitalizzato.
Alcuni light designer tendono a mantenere la stessa temperatura colore nelle varie aree del negozio senza variare i valori di illuminamento. La continuità visiva rende infatti l’illuminazione più naturale.
A volte i corpi illuminanti diventano protagonisti della scena e contraddistinguono con forza tutto il concept, anche se il progetto acquisisce maggior spessore utilizzando apparecchi realizzati ad hoc.
Altagamma Retail Evolution
L’indagine internazionale di Altagamma sull’evoluzione e sulle prospettive delle strategie retail delle imprese del lusso - presentata a febbraio 2017 - analizza più di 16.000 punti vendita.
I consumatori globali del lusso chiedono ai brand un alto grado di personalizzazione, esclusività, differenziazione e un legame più personale con il prodotto.
I brand stanno consolidando le reti distributive con pochissime nuove aperture e una sempre maggiore integrazione tra retail fisico e digitale.
I negozi si fanno più piccoli (più sostenibili) e diventano molto più che uno “sfoggio di dimensioni e materiali”: un modo di esprimere e confermare i propri valori e la propria unicità.