Un’illuminazione inadeguata deprime le valenze e la presentazione di un prodotto, mentre la mancanza di un progetto illuminotecnico compromette l’immagine complessiva di un supermercato.
Il punto vendita deve creare uno spazio coerente con l'immagine della marca, in cui i prodotti possano giocare al meglio il loro ruolo.
Secondo gli esperti del visual merchandising i supermercati dovrebbero avere soffitti alti e prodotti disposti su scaffalature di almeno tre livelli, per rompere la monotonia delle corsie. Il pavimento, costantemente sotto gli occhi del cliente, dovrebbe essere sinergico al tipo di illuminazione scelta, per creare un ambiente accogliente e funzionale.
L’illuminazione non è solo un parametro di comfort fondamentale, ma rappresenta anche un’importante voce di spesa nella gestione dei costi (in un supermercato è la seconda voce per consumo energetico, dopo il reparto di refrigerazione e congelazione).
Una buona illuminazione accoglie il cliente e lo accompagna all’interno del punto vendita, orienta sempre la sua attenzione visiva sui prodotti, aggiunge significati emotivi all'acquisto, aumenta i tempi di permanenza e quindi le potenzialità di vendita.
Negli spazi commerciali convivono aree differenti per caratteristiche e utilizzo e il progetto illuminotecnico deve interpretare questi diversi spazi e individuare i corpi illuminanti che forniscano un’illuminazione ottimale.
All’entrata del supermercato avviene il primo impatto: il cliente cerca riferimenti e si fa una prima idea sull’atmosfera del punto vendita. L’obiettivo per il light designer è duplice:
- fare una buona prima impressione
- indurre il cliente a compiere tutto il percorso di vendita
Per illuminare i prodotti freschi sono ideali i corpi illuminanti della Linea Food (Strip led, Proiettori, Fari) appositamente pensata per valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni prodotto: carne, salumi, pesce, ortofrutta, latticini, e prodotti da forno.
I Led della Linea Food hanno uno spettro di emissione ad hoc, un’elevata resa cromatica e una temperatura di colore specifica per il prodotto a cui è dedicato.
Molto spesso vengono realizzate barre a led su misura già cablate e pronte per essere installate ai sistemi espositivi dei supermercati minimizzando i tempi di installazione.
A ogni spazio la giusta illuminazione
- La zona che espone la frutta e la verdura può essere “trasformata” da un'illuminazione Led in un “mercatino” con prodotti freschi e brillanti. Troppa luce o una errata tipologia di illuminazione possono provocare l’alterazione dei colori. La luce Led bianca risalta il colore della verdura, mentre una luce più calda impreziosisce la frutta.
- Per le corsie si possono utilizzare soluzioni Led che non producono riverberi e che consentono di dare risalto ai prodotti sugli scaffali, senza incorrere nell’effetto “appiattimento”.
- Nel reparto del pesce fresco la luce Led bianca fredda, riflettendosi sul ghiaccio, conferisce freschezza al prodotto.
- I reparti macelleria e gastronomia richiedono una cura particolare dell’illuminazione perché i colori devono esseri percepiti al meglio per conquistare il consumatore. Nella zona dedicata al pane e ai prodotti da forno la luce calda enfatizza la fragranza e accentua la doratura.
- Anche per l’esposizione dei vini si punta su un’illuminazione emozionale: luci calde per esaltare i vini rossi e luci “naturali” per sottolineare la freschezza dei bianchi e delle bollicine. Il momento d’acquisto risulta appagante, gli amanti del vino si intrattengono alla ricerca di una nuova proposta, o di una promozione.
- Per la zona dei surgelati l’utilizzo dei Led è ottimale in quanto non surriscaldano i frigoriferi. Possono riprodurre una luce chiara che aiuta a percepire bene il colore dei packaging, rendendo le referenze più invitanti
- Nella zona casse si punta a creare un ambiente in cui sia piacevole attendere il proprio turno e che consenta ai clienti e alle cassiere di pagare e contare il resto senza sforzi visivi.
- Nella zona Magazzino merci e negli altri spazi di servizio sono particolarmente indicati i sensori di presenza che riducono i tempi di accensione allo stretto necessario.
Vantaggi dei Led
Utilizzando i Led puoi ottenere notevoli risparmi energetici e rendere gli ambienti più interessanti e dinamici.
- I Led aiutano a trovare il giusto equilibrio tra luce artificiale e naturale, tra luce calda o fredda e i giusti contrasti tra chiaro e scuro
- consentono di orientare e dosare la luce in modo da portarla esattamente dove serve
- producono radiazioni IR e UV molto basse e sono quindi particolarmente indicati per i prodotti a base di carne e i prodotti sensibili ai raggi UV
- riproducono i colori in maniera eccellente, esaltando le caratteristiche dei prodotti freschi, come frutta, verdura, pane, formaggio e carne.