20 aprile 2021

La luce nell’architettura sacra

La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.

La luce nell’architettura sacra

Luce e cosmogonia

Nell’antica cultura egizia l’irradiarsi della luce accompagna la prima alba cosmica: una ninfea esce dalle acque primordiali e genera il sole.

Nella teologia indiana dei Rig-Veda, la divinità creatrice Prajapati si manifesta attraverso un suono primordiale che esplode in una miriade di luci, creature e armonie.

Le prime parole della Bibbia sono: «Dio disse: “Sia la luce!” e la luce fu!» (Genesi 1,3). La vita stessa è un “venire alla luce”.

Anche l’Islam sceglie la luce come simbolo teologico (la XXIV “sura” del Corano è intitolata “La Luce”).

Buddha ha raggiunto con la meditazione livelli sempre maggiori di consapevolezza fino a raggiungere la Grande Illuminazione, che lo ha liberato per sempre dal ciclo della rinascita.

Luce e Architettura

Se per ogni edificio è decisivo il modo in cui esso riceve la luce, questo lo è in modo del tutto specifico per una chiesa.

Nell’architettura gotica - che si opponeva all'ascetico stile romanico (la luce filtrava da piccole finestre) - la perfezione dell’opera d’arte rappresenta uno stimolo ad elevarsi  al divino.

La chiesa diviene una raffigurazione di slancio e leggerezza, le vetrate interrompono i massicci muri perimetrali creando uno spazio trascendente e mistico.

La luce barocca (XVII e XVIII sec.) si mette al servizio della concezione scenografica dell’architettura e tende a rendere gli spazi teatrali e suggestivi.

In tempi più recenti, la chiesa come "casa di Dio" porta con sé il tentativo di rendere l'ambiente confortevole, accogliente e tranquillizzante.  

Soluzioni illuminotecniche

Un progetto illuminotecnico per un luogo di culto deve considerare sia i valori della tradizione sia i significati simbolici della luce e non può esaurirsi in un razionale tecnicismo.  

Particolare attenzione va posta nella ricerca di equilibrio dinamico tra luce artificiale e luce naturale. All’interno di una chiesa la luce non va esibita, né dissipata perché chi frequenta una chiesa è alla ricerca della luce.

L’illuminazione a LED è particolarmente indicata per ottenere questi risultati illuminotecnici con risparmi energetici e minime necessità di manutenzione.

Le lampade, di dimensioni ridotte e ad alta efficienza, valorizzano le strutture architettoniche senza danneggiare le opere illuminate e consentono di scegliere e modulare la tonalità dei colori

Vuoi saperne di più?

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Verrai contattato al più presto dal nostro staff.

Nome*
Cognome*
Azienda*
Città*
Email*
Telefono*
Messaggio*

Desidero ricevere per email le ultime novità e promozioni Led and Light, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera B dell’informativa (opzionale)

Per proseguire dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy e compreso le finalità del trattamento, presto quindi il consenso al trattamento di cui alla lettera A dell’informativa*
Invia
Ti potrebbe interessare

L'importanza del progetto illuminotecnico

Ogni progetto illuminotecnico di Led and Light trova il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, è funzionale alle esigenze del cliente e offre una costante condizione di comfort visivo in tutto l’ambiente.

Il calcolo illuminotecnico e la disposizione in pianta sono fasi fondamentali di un progetto illuminotecnico, ma vanno considerati anche gli aspetti architettonici e lo stile degli arredi, il tipo di attività da svolgere.

L’importanza del progetto illuminotecnico
News
Realizzazione a cura di BM Italia
febbraio 2022 La giusta illuminazione a tavola
Numerosi  studi hanno investigato l’universo percettivo dell’uomo a tavola, offrendo spunti di riflessione ai lighting designer specializzati nella ristorazione.
Halloween is coming 👻🎃💀
ottobre 2021 Halloween is coming 👻🎃💀
Fino al 31 ottobre riserviamo ai nuovi Clienti uno sconto del 15%.
Chiusura estiva
luglio 2021 Chiusura estiva
I nostri uffici saranno chiusi dal 9 al 20 Agosto
"supersalone": la conferenza stampa di presentazione
giugno 2021 "supersalone": la conferenza stampa di presentazione
È stato il giardino della Triennale a fare da sfondo alla presentazione dell’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano.
La luce nell’architettura sacra
aprile 2021 La luce nell’architettura sacra
La luce rappresenta un archetipo simbolico. L'uomo cerca di trasformare, attraverso l’architettura dei luoghi di culto, un fenomeno fisico come la luce in fenomeno trascendentale.
Che cos’è il Report TM-21?
marzo 2021 Che cos’è il Report TM-21?
TM-21 :  Lumen Degradation Lifetime Estimation Method per sorgenti luminose a LED  
Come utilizzare le strip Led
gennaio 2021 Come utilizzare le strip Led
Una breve guida che spiega come tagliare e saldare le Strip Led 
Illuminazione Led per i supermercati
dicembre 2020 Illuminazione Led per i supermercati
La luce aiuta a illuminare correttamente le referenze esposte nei supermercati e può creare diverse atmosfere che influenzano gli stati d’animo del consumatore.
Light design nei musei
maggio 2020 Light design nei musei
Grazie ai Led è possibile immaginare e realizzare un’illuminazione innovativa che interpreta quadri e sculture.
Chiusura Estiva
luglio 2019 Chiusura Estiva
Dal 12 al 25 Agosto saremo chiusi per ferie
Pagina: