I clienti di un albergo si aspettano di:
- ricevere una buona accoglienza (hall, ricevimento)
- rilassarsi nelle aree comuni (lounge, centro benessere, salotti)
- riposare comodamente nelle camere
- poter utilizzare ambienti di lavoro pratici e funzionali (sale riunioni e business area).
Il progetto di illuminazione deve garantire la luce “giusta” in ciascuno di questi ambienti per offrire al cliente un’esperienza positiva che lo incentivi a ritornare.
Le luci led rappresentano la soluzione ideale in quanto consentono di esprimere tutte le sfumature emozionali della luce e di personalizzare i vari ambienti in maniera dinamica gestendo al meglio le numerose variabili in gioco (studio dell’architettura, calcoli illuminotecnici, illuminamento, abbagliamento, colore, intensità e direzione della luce, scelta dei corpi luminosi).
L’impiego delle luci Led, inoltre, porta una notevole riduzione dei consumi energetici e consente di regolare l’intensità dell’illuminazione nelle varie ore della giornata in modo da offrire sempre un ottimale rapporto tra luce artificiale e luce naturale.
L’hotel si presenta un poco alla volta, il nuovo ospite segue un percorso che lo porta a scoprire gradualmente i vari ambienti. Nella Reception si fa una prima impressione sull’ospitalità e sullo stile dell’albergo. L’illuminazione generale della hall deve:
- rendere riconoscibile il punto di accoglienza che è provvisto anche di faretti led direzionati per agevolare il disbrigo delle pratiche
- delineare un facile e intuitivo accesso alle camere e agli spazi comuni.
Nei corridoi l’illuminazione può far sembrare più alto il soffitto, contrastare l’effetto tunnel e ritmare il percorso con tagli orizzontali che modificano la percezione della lunghezza. Gli illuminamenti verticali facilitano il riconoscimento delle persone e i pannelli led retroilluminati rendono agevole il riconoscimento del numero della camera.
L’illuminazione della stanza deve assecondare le varie funzioni che normalmente svolge l’ospite: lettura, TV, Internet, relax, riposo. Ottimale un unico elemento di comando multifunzione facilmente interpretabile per regolare e ottenere il giusto livello luminoso in ogni momento.
Gli hotel più innovativi forniscono un'apposita app che consente, tramite smartphone, di aprire la stanza e di regolare: l'aria condizionata, l’intensità e il colore della luce, le tapparelle.
Nel bagno giocano un ruolo importante l’illuminazione dello specchio e la possibilità di identificare bene ogni dettaglio.
Negli spazi comuni i light designer ricercano un’integrazione e una sintesi tra luci, architettura e arredi. L’atmosfera del bar deve essere avvolgente, ma lo staff deve avere anche la luce ottimale per lavorare senza abbagliare la clientela. Apprezzati dal target giovanile i sistemi cambiacolore a LED per creare atmosfere sempre diverse. Nel ristorante la luce aiuta a sottolineare il tipo di cucina proposta, caratterizza gli ambienti e favorisce la convivialità.
Nuovi trend
Un articolo pubblicato sul portale d’informazione alberghiera commenta uno studio realizzato nel 2016 da General Electric sui "trend" da tenere in considerazione per i progetti di illuminazione per hotel:
- sempre più viaggiatori cercano strutture ricettive che offrono soluzioni eco-sostenibili (un sistema d’illuminazione Led è un ottimo biglietto da visita, oltre che una fonte di risparmio energetico)
- lo stile semplice e pulito dell’illuminazione si integra nel design architettonico dell’hotel completando il progetto di design degli interni e conferendo eleganza agli ambienti
- l'illuminazione incide più del 40% sul totale della spesa elettrica di un albergo, per questo motivo si sta rapidamente affermando la tecnologia Led e l’utilizzo di sensori (per adattare l'intensità dell'illuminazione interna al variare di quella esterna o per accendere la luce solo in caso di occupazione degli ambienti).
Realizzazioni Hotel